_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Non è stata una giornata semplice in casa Ferrari, quella del ritorno in pista dopo quattro settimane di pausa. Il venerdì del Gran Premio d'Olanda della Rossa di Maranello risulta infatti difficile da comprendere con l'11° tempo di Charles Leclerc e il 16° di Carlos Sainz nel pomeriggio, con lo spagnolo rimpiazzato al mattino dal giovane Robert Shwartzman.
Una giornata in cui la Ferrari ha fatto diverse prove, forse anche già in ottica del Gran Premio d'Italia a Monza, in programma la settimana prossima davanti al pubblico di casa. Se l'obiettivo del weekend è quello di lottare con Mercedes, Aston Martin e McLaren per essere la seconda forza alle spalle della Red Bull dell'imbattibile Max Verstappen.
Il team principal Frederic Vasseur ha parlato così ai microfoni di Sky Sport F1: "Abbiamo lavorato, facendo tanti test sugli assetti e anche per provare i nuovi pezzi che abbiamo portato. Ci siamo concentrati su questo piuttosto che sulla ricerca della prestazione pura. Ora dobbiamo mettere le cose insieme e soprattutto migliorare le nostre prestazioni sul giro secco".
Vasseur non ha quindi grandi preoccupazioni in vista delle qualifiche di sabato e poi della gara di domenica in quel di Zandvoort. Il team principal ha infatti aggiunto: "La simulazione del passo gara è stata discreta, per questo non siamo preoccupati in vista di domani e di domenica".
Getty ImagesFrederic Vasseur