QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Sprint Race: possibili variazioni in futuro

22 LUGLIO
MOTORI/FORMULA-1

Ross Brawn ha aperto all'idea di far pesare maggiormente le gare brevi nella corsa al titolo a partire dai prossimi anni

SPORT TODAY

Oltre alla lotta al titolo mondiale che è ormai un vero e proprio duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, nel circus della Formula Uno tiene banco il progetto della Sprint Race che ha fatto l'esordio a SIlverstone settimana scorsa.

Hakkinen e Leclerc sono al momento due tra i più favorevoli a questo nuovo format regolamentare. Il finlandese non vede l'ora che arrivi la prossima, mentre l'alfiere della Rossa è motivato per iniziare a fare bene già dal venerdi.

Quello che comunque rimane è che a Silverstone la Formula 1 ha stravolto la propria storia e fatto un passo deciso verso il futuro, disputando la prima Qualifica Sprint della propria storia. Una gara breve, della durata di 100 km, che ha definito la griglia di partenza del Gran Premio di Gran Bretagna e assegnato anche alcuni punti iridati, sebbene molto pochi: tre, due e uno ai primi tre classificati.

A fine weekend Ross Brawn, principale fautore di questo nuovo format, ha tracciato alcuni primi bilanci confermando la bontà dell'idea anche se può essere migliorata. Ci sono già infatti nuove idee al vaglio per le prossime stagioni: la prima, riguarda soprattutto un piano statistico, ed è quella di tornare ad assegnare la pole al pilota più rapido nella qualifica ‘tradizionale’ del venerdì, cambiando nome alla ‘mini-gara’ del sabato. La seconda, decisamente più sostanziale e rilevante, riguarda i punti da assegnare per questa ‘sprint race’. In tanti infatti hanno sottolineato come punteggi maggiori ed estesi a più piloti potrebbero ulteriormente aggiungere ‘sale’ all’evento del sabato.

“Se devo essere onesto avevano pensato inizialmente di assegnare più punti – ha rivelato l’ex d.t Ferrari – siamo arrivati ai punteggi che abbiamo ora perché eravamo un po’ preoccupati che la Qualifica Sprint potesse finire per assegnare il titolo se fosse arrivata tardi nell’anno. Se si avessero 10 punti per la gara sprint, allora…in effetti, la nostra proposta iniziale era di assegnare circa un terzo dei punti [rispetto ad una gara ‘classica], perché dura un terzo di una gara. Ma penso che sia qualcosa che può essere discusso. Non è un argomento intoccabile. Certamente è bloccato per quest’anno. Ma penso che se andremo avanti con questo format, ci sarà sicuramente da discutere sui punti. Se darne di più per renderla più attrattiva“.

 

silverstone

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE