QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, scatta l'ora della Qualifica Sprint: duello Hamilton-Verstappen

17 LUGLIO
MOTORI/FORMULA-1

Primo storico appuntamento per il circus a Silverstone.

SPORT TODAY

Giornata storica per la Formula 1: oggi alle 17.30 farà il suo debutto a Silverstone la Qualifica Sprint. Stabilita la griglia partenza venerdì sera con le qualifiche, la gara sprint consiste in una mini corsa da 17 giri e 100 km circa, che dovrebbe durare intorno ai 25-30 minuti.

L'ordine di arrivo determinerà la griglia di partenza della classica gara di domenica. La Qualifica Sprint mette inoltre in palio punti preziosi per i primi tre classificati (3 punti al primo, 2 punti al secondo e 1 al terzo). Non sono previsti pit stop e i team avranno libertà totale per la scelta dei pneumatici.

In molti temono una mini gara con pochissimi sorpassi: i piloti difficilmente rischieranno qualcosa in vista dell'appuntamento, ben più importante, di domenica. La differenza potrebbe quindi farla lo scatto in partenza.

I protagonisti sono i soliti noti: Lewis Hamilton parte dalla prima posizione seguito da Max Verstappen, che dovrà guardarsi alle spalle dall'altra Mercedes di Valtteri Bottas. Leclerc, ottimo quarto, dovrà tenere dietro le due McLaren, mentre l'altro ferrarista Carlos Sainz, nono, cercherà di guadagnare posizioni preziose per la gara.

Hamilton

Getty ImagesHamilton

NOTIZIE CORRELATE