QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Sainz: "Il Gap è ancora importante"; Leclerc: "Fatto il massimo"

26 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

Qualifica deludente per la Ferrari, con Charles Leclerc che partirà dalla 7° piazza e Carlos Sainz addirittura fuori dalla Top-10: domani sarà 12°.

SPORT TODAY

Alla luce di questa visto nelle tre sessioni di prove libere precedenti, era veramente difficile ipotizzare di vedere una Ferrari veramente in lotta per la pole position. Come da previsione, non c'è stata davvero storia tra la casa di Maranello e le vetture che forte ci vanno davvero, cioè Mercedes, Red Bull, McLaren e, in questo particolare circuito corto, anche l'Alpha Tauri motorizzata Honda. 

Il migliore degli uomini in rosso è stato il monegasco Charles Leclerc, che chiude le qualifiche in 7° posizione ma che paga comunque più di 6 decimi dal poleman Max Verstappen. Il monegasco, una volta al parco chiuso, prova ad offrire una spiegazione per quanto conquistato in pista:

"Quello che è strano è che perdiamo nei confronti degli altri a DRS aperto. Senza DRS non siamo distanti dagli altri: se riuscissimo a staccarci dalla zona DRS, potremo fare bene". 

La motivazione del risultato deludente va trovata solamente nella macchina. Leclerc, infatti, conferma di aver fatto il massimo possibile in queste condizioni:

"Si può sempre fare meglio, ma non avevamo abbastanza potenziale per andare a prendere Gasly (autore del sesto tempo, ndr). Sono contento del mio giro, non ho fatto errori. Ieri abbiamo fatto tanti long run, concentrandoci sul passo gara sperando ci possano aiutare a capire le gomme. Ieri eravamo abbastanza forti, speriamo di avere le stesse performance in gara".

Domani potrebbe piovere in Austria, anche se Leclerc, ovviamente, si augura il sole:

"Speriamo non piova: dopo la gara difficile al Paul Ricard vorrei una corsa pulita per capire meglio il comportamento delle gomme e raccogliere così più dati".

Ancora peggio ha fatto il compagno di box Carlos Sainz, che non passa il taglio in Q2 e domani partirà 12° in griglia. Dopo un inizio di stagione con risultati spesso anche migliori di quelli del Predestinato, giornata no oggi per lo spagnolo, che nel parco chiuso ammette ancora la grande distanza che esiste tra la Ferrari e i competitor:

"Dopo le libere mi aspettavo una posizione del genere. Ci sono altri team molto più competitivi. In questa pista Alpine, AlphaTauri, e McLaren sono troppo forti. Io e Charles non siamo riusciti, non ne avevamo più. Spero in un passo gara migliore”. Il compagno di box del monegasco Charles Leclerc ha continuato dicendo: “Domani potrebbe piovere. Dopo il Paul Ricard abbiamo deciso di caricare di più la macchina. Il gap tra noi ed i nostri rivali è molto importante".

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE