QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Ralf Schumacher: "Ecco il problema della Mercedes"

18 MARZO
MOTORI/FORMULA-1

Ralf Schumacher ritiene che in Mercedes stiano affrontano un grave problema dal punto di vista aerodinamico

SPORT TODAY

Non sono stati esaltanti i test in Bahrain per la Mercedes di Hamilton e di Bottas. Forse la scuderia della Stella si è voluta nascondere, ma oggettivamente qualche serio problema esiste e secondo Ralf Schumacher, il Gran Premio che inaugurerà la stagione di Formula Uno tra dieci giorni, non sarà affatto semplice per il duo che nella scorsa stagione ha dato spesso spettacolo.

In una chiacchierata concessa ai microfoni di Sky Sport De, Ralf Schumacher ha parlato proprio delle difficoltà che sta affrontando la Mercedes con la nuova W12, evidenziando come lo staff tecnico a Brackley stia cercando di correggere delle “problematiche” dal punto di vista aerodinamiche che potrebbero penalizzare e non poco Valtteri Bottas e Lewis Hamilton nel prossimo GP.

Il problema di fondo è che la Mercedes non ha ancora trovato il corretto equilibrio aerodinamico tra anteriore e posteriore, fattore che ha portato i due piloti a commettere diversi errori nel corso della tre giorni di test in Bahrain. L'allarme a Brackley è già scattato e ada ggiungere tensione ci sono anche da considerare altri due fattori: il poco tempo a disposizione per i tecnici per risolvere il problema e l’enorme competitività mostrata dalla Red Bull con la RB16B.

“I campioni del mondo sono alle prese con un problema aerodinamico”, ha dichiarare Ralf Schumacher. “E’ evidente come problematica, soprattutto se si notano le difficoltà di Hamilton al volante. Direi che la monoposto non si comporta come dovrebbe. Se è un errore a livello di concept forse è amplificato dal disegno delle nuove gomme”.

Sul Gran Premio del Bahrain ha invece dichiarato: “Non credo che sarà semplice per la Mercedes contrastare la Red Bull. Verstappen e Perez possono già sfruttare una monoposto competitiva, capace di gareggiare senza la benché minima correzione da parte dei piloti. Le due squadre stanno affrontando una situazione abbastanza diversa”.

Lewis Hamilton walks away from his Mercedes

Getty ImagesLewis Hamilton walks away from his Mercedes

NOTIZIE CORRELATE