QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Max Verstappen e Lewis Hamilton bocciano il nuovo format

21 LUGLIO
MOTORI/FORMULA-1

I due pluricampioni del mondo: "Non è l'ideale, si fanno meno giri"

SPORT TODAY

Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno nettamente bocciato il nuovo format delle qualifiche di Formula 1, che costringerà i team a utilizzare le gomme hard in Q1, le medie in Q2 e le morbide in Q3: una scelta che ridurrà il numero di pneumatici forniti dalla Pirelli per ogni team.

"Abbiamo avuto delle limitazioni per via del nuovo format delle qualifiche, per cui non abbiamo voluto sprecare troppi set di gomme per prepararci al meglio per domani. Questo è un peccato, perché c’erano tante persone sulle tribune e non abbiamo regalato loro molto". 

"Vedremo cosa riusciremo a fare per migliorare la situazione, perché così si risparmiano troppe gomme e non credo sia corretto", ha continuato Verstappen, che ha deciso non sbilanciarsi sugli aggiornamenti.

"Onestamente è molto difficile interpretare i dati. Innanzitutto dovremo capire se tutto si correlerà bene con la galleria del vento. Credo però che la macchina non abbia dato brutte sensazioni. C’era un po’ di sottosterzo, ma quando sono uscito la seconda volta per fare il long run è sembrata piuttosto competitiva. Valutare il passo sul giro secco è difficile, ma penso che la macchina resti comunque forte".

Anche Lewis Hamilton ha commentato negativamente il format, che costringe i team a risparmiare set di gomme in vista del sabato, e che inevitabilmente limita le sessioni di libere: "Abbiamo fatto tanti giri sulle medie perché avevamo solo una gomma per questa sessione... il cambiamento di format per questo weekend non è un granché a mio avviso, perché si traduce in meno giri e non è ideale. Ci sono tante gomme da bagnato che magari si buttano via durante un weekend; si potrebbe guardare di più a quello piuttosto che togliere altro a noi in pista oltre che lo spettacolo ai fan".

Hamilton è arrivato appena sedicesimo nella sessione: "Non ho avuto affatto un buon feeling con la macchina, oggi mi è sembrata peggiore, ma lavoreremo sull’assetto stasera e speriamo che domani vada meglio. Anche l’anno scorso all’inizio era andata malissimo, ma poi abbiamo dato una svolta".

verstappen

Getty Imagesverstappen

NOTIZIE CORRELATE