QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Leclerc: "Una delle mie migliori performance"; Sainz: "Mancava la velocità da podio"

12 SETTEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Non potevano fare di più oggi le Ferrari, su una pista, quella di Monza, che privilegia le monoposto con un motore cattivo come le Mercedes o le McLaren.

SPORT TODAY

È stata una gara sufficiente per le Ferrari oggi nel Gran Premio d'Italia, sul circuito di Monza 14° atto del Mondiale F1. Il predestinato Charles Leclerc è arrivato ai piedi del podio, ma contro lo strapotere del motore Mercedes non ha avuto possibilità di attaccare, staccandosi sempre in rettilineo. Il quarto posto comunque non è poi tanto male, se non fosse per la doppietta McLaren che complica non poco i piani della Rossa in ottima mondiale costruttori.

Queste le parole di Leclerc, che comunque ha dato tutto quello che aveva realizzando una delle sue migliori prestazioni da quando corre in F1:

"l cuore ce lo metto sempre, oggi si è visto perché avevamo la possibilità di superare Bottas di nuovo. È arrivato un quarto posto, va bene così, si tratta di una delle mie migliori performance in F1. Sono veramente contento della prestazione di oggi, anche se quando siamo vicini così al podio…“, ha detto il pilota della Ferrari a Sky Sport F1 lasciando trasparire un pizzico di delusione. “La macchina era buona in ogni fase di gara, con il trenino DRS eravamo molto vulnerabili fino in curva 1 e questo ci ha complicato la vita. Ho dato il 200%: i tifosi non sono contenti di vederci quarti, ma se guardiamo dove siamo adesso e dove eravamo l’anno scorso, è un grande passo avanti. Non siamo ancora dove vogliamo essere ma dobbiamo ammettere che abbiamo fatto passi avanti da gigante".

Per Carlos Sainz si trattava del primo Gran Premio di Monza coi colori Ferrari, un weekend condizionato da quanto successo nella giornata di ieri, con un incidente di non poco conto nel corso delle prove libere 2 che gli ha tolto del tempo per aumentare il feeling con la monoposto. Il 6° posto alla spalle del penalizzato Sergio Perez è stato il massimo per lo spagnolo, che ha così commentato al termine della gara;

"Il primo stint con le medie è stato complicato. Volevo spingere maggiormente, ma il posteriore era instabile e non mi piaceva la macchina. Probabilmente il crash di ieri non mi ha aiuto in termini di messa a punto. Sono un po’ deluso perché per quanto è accaduto si poteva puntare al podio, ma in tutto il weekend c’è mancato qualche decimo per ambire alla top-3. Alla fine eravamo troppo lenti".

Charles Leclerc

Getty ImagesCharles Leclerc

NOTIZIE CORRELATE