QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Leclerc: "Performance positiva"; Sainz: "Ero sempre lento"

5 SETTEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Leclerc finisce quinto, Sainz settimo, ma la sensazione è che non siano mai stati veramente in lotta per qualcosa di più del mantenimento della loro posizione.

SPORT TODAY

Gara molto dura per la Ferrari, lontanissima dai primi ed addirittura doppiata nonostante un risultato finale non certo da buttare via considerato il piazzamento di McLaren, competitor della Rossa per il terzo posto nel mondiale costruttori. Charles Leclerc è riuscito a mantenere la propria posizione di partenza arrivando quinto sul traguardo, mentre il compagno di box Carlos Sainz si è fatto passare all'ultimo giro da un indemoniato Fernando Alonso ed ha chiuso la gara olandese al settimo posto.

Il monegasco non è riuscito a impensierire Pierre Gasly (AlphaTauri) e si è dovuto accontentare di un piazzamento di rincalzo su una pista dove era davvero difficile effettuare dei sorpassi. Queste le sue parole:

"Era impossibile prendere Gasly, abbiamo provato a stare di più sulle soft e avere più vantaggio nella fine ma niente. Siamo andati con le hard, non credevamo che durassero tanto le loro gomme. Forse c’era un’opportunità in partenza, ma non ho fatto benissimo e poi non volevo rischiare, dovevamo prendere punti importanti per la squadra. Il passo era buono. Non ci aspettavamo di essere davanti a tutto il resto del gruppo. Ieri non ho messo tutto bene insieme, alzo la mano e mi prendo la colpa. Oggi sono contento della performance, anche se è un quinto posto“. Poi, in vista della gara di settimana prossima in Italia ha aggiunto: “Monza è sempre qualcosa in più, non vedo l’ora di essere lì. Non sarà un anno facile, ma sentire il sostegno del pubblico sarà bellissimo: daremo tutto e vedremo come va“.

Anche Sainz ha analizzato la sua gara ai microfoni di Sky Sport, dove si è detto un po' contrariato per i problemi che ha avuto con la macchina:

"La gara è stata molto difficile per me: sono sempre stato lento, (la macchina) scivolava tanto e avevo degrado delle gomme, più di Leclerc. Già dal primo giro non mi trovavo con la macchina, è molto strano perché è la prima volta che succede. Doveva essere una gara per attaccare Charles e Gasly, invece sono rimasto lì, scivolavo all’anteriore e al posteriore, non avevo il passo". Anche lo spagnolo parla in vista del prossimo weekend a Monza: "A Monza voglio divertirmi, sarà un weekend speciale che mi ricorderò per tutta la vita. Ora devo analizzare questo weekend per evitare che capitino di nuovo queste cose“.

Leclerc, Sainz

Getty ImagesLeclerc, Sainz

NOTIZIE CORRELATE