QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Leclerc: "Le prestazioni sul giro non sono buone; Sainz: "Molto lavoro da fare"

27 AGOSTO
MOTORI/FORMULA-1

Weekend che era stato annunciato come molto difficile per la Ferrari, e fino a questo momento sta rispettando le attese. 18° Leclerc, 11° Sainz, e un po di preoccupazione per il meteo tra sabato e domenica.

SPORT TODAY

Dopo una lunga pausa estiva si è tornati in pista nello storico circuito di Spa, in Belgio. Prime prove libere caratterizzate da luci e ombre per il monegasco della Ferrari Charles Leclerc, che ha impressionato positivamente al mattino con un bel 4° tempo nella prima sessione, per poi fare più fatica al pomeriggio in FP2. 11° posto invece per il compagno di squadra Carlos Sainz.

18° posizione al termine del pomeriggio per Leclerc, che però è stato anche protagonista di un incidente mentre stava tentando un time attack. Queste le dichiarazioni del vincitore di Spa 2019 riportate da Motorionline.com:

"Abbiamo ancora un bel po’ di lavoro da fare. La prima sessione di libere è stata piuttosto positiva, mentre la seconda si è rivelata più complicata. Abbiamo questa notte per mettere mano al set-up della vettura e credo che ci possiamo aspettare una giornata migliore per domani. A livello di bilanciamento ero abbastanza soddisfatto, ma la prestazione sul giro non era quella che ci aspettavamo. Le condizioni della pista erano difficili ma erano uguali per tutti e sembra che rimarranno le stesse per il resto del fine settimana, quindi ci dobbiamo abituare a gestirle. Certo, finire contro le barriere non è stato il migliore dei modi per concludere il venerdì, ma sono domani e domenica le giornate che contano e io farò in modo di imparare dall’errore che ho commesso”.

Sainz, che come tutti i piloti ha concluso la simulaziioe gara senza avere la possibilità poi di concentrarsi sul passo gara a causa dei due incidenti di Leclerc e Verstappen (il quale ha praticamente posto fine alla sessione) ma non ha nascosto un po' di preoccupazione per le prestazioni della sua monoposto:

"È bello essere tornati in pista, specie su un circuito come questo che, al volante di una vettura di Formula 1, regala sempre sensazioni straordinarie. Me la sono goduta. In termini di prestazione, tuttavia, non si è trattato del migliore dei venerdì. Non abbiamo avuto modo di completare un long run vero e proprio e anche il lavoro in configurazione da qualifica non è stato perfetto a livello di bilanciamento. Abbiamo parecchio da fare questa notte ma sono fiducioso che possiamo migliorare e trovarci in una posizione più interessante domani”. Una parola anche sul meteo, davvero freddo e umido in quel del Belgio: "Il meteo è previsto incerto per sabato e domenica. La pioggia può iniziare a cadere in ogni momento, come abbiamo visto oggi durante le qualifiche di Formula 3, quindi saremo preparati per ogni condizione".

Leclerc, Sainz

Getty ImagesCharles Leclerc e Carlos Sainz, la coppia di piloti della Ferrari per il Mondiale 2021

NOTIZIE CORRELATE