QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Leclerc: "Errore in curva 10"; Sainz: "Grazie ai meccanici"

4 SETTEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Charles Leclerc e Carlos Sainz si piazzano 5° e 6° in griglia e domani dovranno essere molto bravi in partenza per guadagnare subito posizioni in un circuito nel quale sorpassare è davvero complicato.

SPORT TODAY

La Ferrari chiude le qualifiche del GP d'Olanda con Charles Leclerc e Carlos Sainz rispettivamente in 5° e 6° posizione. Leclerc, dopo essere stato leader al termine delle FP2 di ieri, non raggiunge la seconda fila, composta da Bottas e Gasly) per soli 49 millesimi, mentre precede il compagno di box Sainz di appena 10. 

Domani sarà fondamentale una buona partenza dato che sul circuito di Zandvoort i sorpassi sono roba davvero complicata. Queste le parole del monegasco a Sky Sport:

"La seconda fila era possibile. Ho chiesto un po’ troppa ala nell’ultimo run del Q3, in curva 10 ho perso tanto di posteriore e quello ci è costato i centesimi per il quarto posto. Domani è una buona partenza, potremo giocarcela con quelli davanti". Quelli davanti, oltre a Bottas e Gasly, sono ovviamente il poleman Max Verstappen e il campione del mondo Lewis Hamilton, 1° e 2°. 

"Sarà molto importante la partenza, speriamo di fare qualcosa di simile a quello che ha fatto stamattina mio fratello: tutte le partenze sono diverse e proveremo a sfruttarlo. I banking sono interessanti, abbiamo provato più linee e abbiamo trovato quelle per le qualifiche e domani vedremo per quelle per la gara“.

Sainz è stato protagonista di un incidente nel corso delle prove libere 3: una perdita di aderenza al posteriore in curva-3 ha portato all’impatto violento contro le barriere e al danneggiamento del retrotreno. Gran lavoro dei meccanici per permettere allo spagnolo di tentare il time-attack. Queste le sue parole:

"Oggi i tecnici hanno fatto un miracolo. Un lavoro incredibile perché essere nelle qualifiche con così poco tempo per rimettere in sesto la monoposto era praticamente impossibile. Io non so come abbiano fatto per cui un grazie sincero va a loro e domani spingeremo al 100% per giocarcela".

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE