QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Lawrence Stroll: "Due buone stagioni per Lance nel 2019 e nel 2020"

15 OTTOBRE
MOTORI/FORMULA-1

“Lance ha dimostrato nelle categorie inferiori di poter vincere gare e titoli, dal kart alla F4 alla F3"

SPORT TODAY

Il magnate della moda, Lawrence Stroll, ha fatto di tutto perchè suo figlio Lance potesse un giorno sedersi al volante di una monoposto di Formula uno. Obiettivo centrato a partire dalla categorie inferiori.

Dopo aver dimostrato ottimo talento sui kart, Lance si è ripetuto guidando spesso le migliori macchine del lotto, come dimostrano le vittorie ottenute con il team Prema nella Formula 4 italiana nel 2014 e nella Formula 3 europea nel 2016. Così Lance Stroll è arrivato in Formula uno: da un aparte grazie al suo talento, dall'altra grazie al denaro messo a disposizione dal papà. Lance ha potuto prepararsi con diverse sessioni di test al volante di una vecchia Williams, per allenarsi al meglio in vista dell’esordio in Formula 1 del 2017, avvenuto ad appena 18 anni. 

Ironia della sorte è proprio la scuderia britannica a permettere al giovane Stroll di disputare le prime gare nella massima serie e il canadese è riuscito a salire sul podio dopo soli 8 GP, nella rocambolesca corsa di Baku.

Ma la Williams in quel periodo era in fase calante e ai 40 punti raccolti nella prima stagione sono seguiti gli 8 della seconda: “I due anni in Williams sono stati una tortura. Se sei abituato a vincere nelle formule minori e poi arrivi solo diciottesimo, allora è difficile da digerire“, ha raccontato papà Lawrence, che ha così acquistato la Racing Point, garantendo di conseguenza un sedile al figlio: “Era molto importante dare a Lance l’occasione di guidare una monoposto più competitiva e così è stato. Nel 2019 ha fatto una buona stagione e nel 2020 ancora meglio, finendo undicesimo in classifica e finendo due volte sul podio a Monza e Sakhir. In più in Turchia ha segnato la pole in condizioni difficili“. Lawrence Stroll è convinto del talento del figlio: “Lance ha dimostrato nelle categorie inferiori di poter vincere gare e titoli, dal kart alla F4 alla F3. In quelle serie il materiale è quasi identico ed è il pilota a fare la differenza. In quel periodo ha avuto la meglio su alcuni piloti che poi sono arrivati in Formula 1″. 

 

lance stroll

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE