QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, la Qualifica Sprint raccoglie consensi: presto grosse modifiche al calendario

13 OTTOBRE
MOTORI/FORMULA-1

Sono in programma grosse modifiche al calendario e all'organizzazione della F1 a partire dal 2022. Se le gare Sprint hanno riscosso successo, nonostante le lamentele dei team, si studiano altre possibili migliorie.

SPORT TODAY

Si sono già svolte due Qualifiche Sprint in questa stagione (Silverstone e Monza) e il parere sembra essere stato parecchio positivo. Con un comunicato emesso oggi dalla FIA, sembra che siamo ormai vicini alla conferma del fatto che nel 2022 le gare in calendario saranno ben 23 (invece delle 22 del 2021); inoltre, anche se ulteriori valutazioni saranno fatte dopo Interlagos, è probabile che nel prossimo anno aumenteranno anche il numero di Qualifiche Sprint, con l'ufficializzazione del calendario 2022 atteso per il 15 ottobre. Ecco il comunicato della FIA:

"La Commissione F1 si è riunita oggi, 13 ottobre, a Londra, per la terza volta nel 2021. La FIA e la Formula 1 confermano che hanno avuto luogo discussioni positive, rivedendo alcuni dei punti principali della stagione 2021 finora, e hanno guardato avanti a quello che sarà un campionato da record di 23 gare nel 2022. Alla Commissione è stato presentato il progetto di calendario per il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 del 2022. Questo calendario sarà presentato al World Motor Sport Council per l’approvazione venerdì 15 ottobre. In un contesto di pandemia globale, la Commissione ha elogiato i notevoli risultati della Formula 1 e della FIA nel mettere in scena quello che sarà un calendario di 22 gare nel 2021, e un record di 23 Gran Premi nel 2022. A seguito del Gran Premio del Belgio del 2021, colpito dal maltempo, la Commissione ha discusso i potenziali aggiornamenti del Regolamento Sportivo e ha chiesto che lo Sporting Advising Committee consideri questo argomento nella sua prossima riunione per proporre opzioni per procedure e regolamenti aggiornati. Alla Commissione è stato presentato un rapporto sulle prime due Qualifiche Sprint tenute a Silverstone e Monza all’inizio della stagione. Il rapporto ha raccolto il feedback di un gran numero di parti interessate, che sono state positive sul concetto di queste gare. Un’ulteriore valutazione avrà luogo dopo il terzo e ultimo evento del 2021, in Brasile. Gli elementi relativi ai potenziali eventi futuri saranno quindi discussi […] nelle settimane successive al Gran Premio del Brasile“.

Sin dai piani originari del responsabile dell’area motorsport per Liberty Media Ross Brawn c’erano sei gare sprint. Dopo che il presidente della Formula 1 Stefano Domenicali ha aperto addirittura a una settima, l’ipotesi al momento più probabile è quella iniziale, caldeggiata dal britannico, riporta oggi RaceFans.

Altre due modifiche che presto si attueranno in F1 riguardano la durata del "weekend" di gara, che passerà con ogni probabilità dagli attuali 4 giorni (comprese anche le interviste dei piloti) a 3, e l'aumento della durata dei tesi invernali, che potrebbero arrivare fino a cinque giorni consecutivi, riducendo però a otto giorni il tempo tra la loro fine e l’inizio del Mondiale.

Ripetiamo che, per ogni parvenza di ufficialità, bisognerà aspettare venerd' 15 ottobre, con la diramazione del calendario 2022.

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE