Sport Today
leclerc

F1, la Ferrari rinasce a Silverstone: Hamilton, pole e brivido

Doppietta Mercedes nelle qualifiche del Gp d'Inghilterra: Leclerc partirà dalla seconda fila.

SPORT TODAY

Nulla di nuovo sotto il cielo della Formula 1. Per il quarto Gp della stagione il Circus ha lasciato il caldo di Austria e Ungheria per la “consueta” pioggia inglese, ma anche a Silverstone a dominare sono le Mercedes.

In Inghilterra le Frecce d’Argento hanno conquistato la quarta pole su quattro, terza consecutiva per Lewis Hamilton.

Per il sei volte campione del mondo, già primatista di pole e successi a Silverstone, si tratta della settima partenza in carriera dalla prima posizione nel Gp di casa, la numero 91 in carriera. Domenica potrebbe arrivare anche la settima vittoria, che potrebbe permettere al fuoriclasse inglese di allungare in classifica sul compagno di squadra Valtteri Bottas, ora distante cinque punti, che partirà dalla seconda posizione.

Per Hamilton non è però tutto filato liscio. Durante il Q2, infatti, l’inglese è andato in testacoda al primo tentativo: sessione sospesa e problema che lo costringe a partire senza un set di gomme medie nuove.

La notizia arriva dalla seconda fila, dove al fianco di Max Verstappen partirà Charles Leclerc. Per la Ferrari si tratta del miglior piazzamento in qualifica della stagione, che potrebbe però essere modificato: il pilota monegasco è infatti sotto investigazione per unsafe release ai box, essendo partito dai box ostacolando la Racing Point di Stroll). Leclerc rischia una multa ma anche una penalizzazione in griglia.

Solo decima l’altra Ferrari, quella di Sebastian Vettel. A precederlo per completare la top ten Lando Norris, Lance Stroll, Carlos ainz, Daniel Ricciardo e Esteban Ocon.

Delusione per l’Alfa Romeo: Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi sono stati infatti esclusi dalla Q2. Deludente anche l’altra Red Bull, quella di Albon, esclusa dalla Q3 così come Nico Hulkenberg, sostituto sulla Racing Point di Sergio Perez, che ha contratto il Coronavirus.

I primi 10 in griglia:

1 L. Hamilton (Mercedes) 1'24"303
2 V. Bottas (Mercedes) 1'24"616
3 M. Verstappen (Red Bull) 1'25"325
4 C. Leclerc (Ferrari) 1'25"427
5 L. Norris (McLaren) 1'25"782
6 L. Stroll (Racing Point) 1'25"839
7 C. Sainz (McLaren) 1'25"965
8  D. Ricciardo (Renault) 1'26"009
9  E. Ocon (Renault) 1'26"209
10  S. Vettel (Ferrari) 1'26"339

GP GRAN BRETAGNA: LE FOTO DELLE PROVE

leclerc

Getty Images