QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, la Aston Martin sogna in grande

12 APRILE
MOTORI/FORMULA-1

Alonso: "Abbiamo anticipato la lotta con Ferrari e Mercedes"; il boss Krack: "Stroll ha domandato quando vinceremo un GP".

SPORT TODAY

Dopo aver centrato tre podi (sempre il terzo posto) nei tre GP che hanno dato il la alla stagione 2023 della F1, la  AMR23 è chiamata a reggere l'urto degli aggiornamenti che dovrebbero rilanciare Ferrari e Mercedes e Fernando Alonso rivela la sua fisiologica determinazione: "Il 2023 era una stagione sulla carta di apprendimento e assestamento per arrivare a sfidare Ferrari e Mercedes nel 2024, ma già in Bahrain siamo stati pronti e adesso le previsioni volgono al roseo: da Baku in avanti ci saranno aggiornamenti sulle vetture e dovremo dare risposte da top team; in quest'anno la Aston Martin ha il dovere di imparare parecchio. La pausa va sfruttata, ma avrei preferito continuare a lavorare in pista: in fondo sono in una squadra nuova, vorrei rivedere un paio di aspetti". 

Il direttore delle Performance Tom McCullogh predica attenzione: "E' tutta una questione di ritmo rispetto alla posizione, se Ferrari e Mercedes fossero 2 o 3 decimi più veloci, la situazione sarebbe differente. Ci dobbiamo soffermare sul divario dai primi: ci sono alcune squadre che possono avere i nostri valori, quindi siamo virtualmente secondi, o terzi. Non pensavamo di essere all'altezza di questa posizione, ma è una bella sensazione: non sarà semplice mantenere la posizione, perché non dobbiamo perdere terreno in merito allo sviluppo; Alonso ha dato la spinta che serviva con la sue conoscenze, la sua esperienza e la sua motivazione. Prima battagliavamo per la quarta e la terza piazza iridata e per il podio nei vari GP, adesso abbiamo ricucito il distacco sul ritmo. Quando la macchina non è competitiva, tendi a cercare la prestazione sul singolo fine settimana e corri il rischio di incartarti; aumenta la pressione, ma se sei competitivo approcci meglio gomme, pista e vettura".

Il bottino migliora già di 10 lunghezze quello del campionato 2022 e all'orizzonte si intravede la prima vittoria: "Patron Stroll ci ha chiede quando arriverà" racconta il team principal Mike Krack "Apprezza i nostri miglioramenti, ma lui è esigente e ambizioso".

 

Fernando Alonso

Getty ImagesAston Martin ambiziosa

NOTIZIE CORRELATE