QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, insulti razzisti di Piquet a Hamilton: il Circus insorge

28 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

La F1e la Mercedes hanno rilasciato dichiarazioni in seguito al presunto insulto razziale di Nelson Piquet nei confronti di Lewis Hamilton.

SPORT TODAY

Un presunto insulto razzista di Nelson Piquet nei confronti di Lewis Hamilton è stato condannato nelle dichiarazioni della F1 e della Mercedes , a seguito di una significativa reazione nei confronti dell'ex campione del mondo.

Le cronache brasiliane hanno messo in luce un'intervista rilasciata da Piquet dopo il Gran Premio di Gran Bretagna 2021 , in cui il 69enne avrebbe usato un linguaggio razzista nel valutare la collisione tra Hamilton e Max Verstappen della Red Bull.

L'incidente è stato una delle tante tra i due rivali per il titolo nella scorsa stagione, cosa ha portato Verstappen a doversi ritirare dalla gara, mentre Hamilton è andato a conquistare la vittoria.

Il filmato sostiene che Piquet abbia usato un insulto razziale nei confronti del sette volte campione del mondo Hamilton , il che ha portato sia la F1 che la Mercedes a rilasciare dichiarazioni condannando il linguaggio - anche se entrambe hanno dovuto affrontare le critiche dei social media, che sostengono che non sia stato direttamente Piquet a pronunciare quelle parole.

La dichiarazione della F1 recita: "Il linguaggio discriminatorio o razzista è inaccettabile in qualsiasi forma e non ha alcun ruolo nella società. Lewis è un incredibile ambasciatore del nostro sport e merita rispetto. I suoi instancabili sforzi per aumentare la diversità e l'inclusione sono una lezione per molti e qualcosa per cui ci impegniamo in F1".

La Mercedes ha invece dichiarato: "Condanniamo con la massima fermezza qualsiasi uso di linguaggio razzista o discriminatorio di qualsiasi tipo. Lewis ha guidato gli sforzi del nostro sport per combattere il razzismo ed è un vero campione della diversità dentro e fuori la pista. Insieme, condividiamo la visione di un motorsport diversificato e inclusivo, e questo incidente sottolinea l'importanza fondamentale di continuare a lottare per un futuro più luminoso".

Hamilton ha poi twittato: "V amos focar em mudar a mentalidade ", che tradotto in italiano dal portoghese, recita: "Concentriamoci sul cambiamento della mentalità".

Lewis Hamilton

Getty ImagesLewis Hamilton

NOTIZIE CORRELATE