QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, il GP di Montecarlo pronto riabbracciare i tifosi

9 APRILE
MOTORI/FORMULA-1

Un sistema di assegnazione dei posti particolari dovrebbe essere l'unica misura adottata dagli organizzatori per contenere i possibili contagi da Covid-19. Per il resto, il Pincipato è pronto ad accogliere il pubblico.

SPORT TODAY

Dopo l'assenza forzata dello scorso anno, ecco che la Formula 1 è pronta a riabbracciare il Gran Premio di Montecarlo, uno dei circuiti cittadini più entusiasmanti al mondo. "Back in Town" sarà lo slogan della 78a edizione del GP che si correrà il prossimo 23 maggio.

Da diverse settimane i lavori per l’allestimento del circuito procedono a pieno ritmo, e dovranno essere completati per accogliere il Gran Premio riservato alle vetture storiche in programma dal 23 al 25 aprile prossimi. L'inizio di questi lavori potrebbe aver confermato che nel Principato non torneranno solamente le auto, ma anche il pubblico. 

Da un po' infatti è ricominciato l'allestimento delle caratteristiche tribune del circuito quando ospita la F1, e anche sul sito ufficiale del GP è iniziata la prevendita dei biglietti per l'evento. Al momento l’unica misura di sicurezza legata al Covid è la disposizione degli spettatori a ‘scacchiera’, ovvero l’alternanza di un posto occupato con uno che verrà lasciato libero.

Questo sistema, già sperimentato per esempio durante le corse Nascar, garantirebbe la presenza di almeno il 40-50% della capienza massima possibile. Al momento non è ancora chiaro se ci saranno altre regole che gli spettatori intenzionati ad assistere al Gran Premio di Monaco dovranno rispettare.

Soprattutto trattandosi di terra francese, la situazione andrà monitorata molto attentamente, e la decisione finale ci sarà solamente una settimana prima dell'evento a seconda dell'andamento della Pandemia che, l ricordiamo, in Francia ha già fatto posticipare l'Open dell'European Tour di Golf e il Roland Garros (questo solo di una settimana).

GP Montecarlo

Getty ImagesGP Montecarlo

NOTIZIE CORRELATE