QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Hamilton contrario all’eccessivo peso delle vetture

12 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

Il campione inglese della Mercedes non approva la direzione presa dalla Formula Uno circa il tonnellaggio delle monoposto.

SPORT TODAY

Anche in un weekend senza gare, Lewis Hamilton fa parlare di sé accendendo il dibattito su una questione da lui molto sentita: il peso delle moderne vetture di Formula Uno.

Secondo l’iridato in carica, infatti, la scelta operata dalla categoria negli ultimi anni non spicca certamente per sostenibilità e, allo stesso tempo, porta un divertimento e un intrattenimento inferiori rispetto al passato. 

“Non capisco perché le nostre monoposto stanno diventando sempre più pesanti, soprattutto quando quotidianamente si parla di sostenibilità ed il nostro sport sta andando in quella direzione. Guidando una vettura sempre più pesante capisci che stai utilizzando una quantità di energia maggiore e comprendi che la direzione presa non è quella giusta” ha affermato deciso Hamilton che poi ha spiegato come il progressivo aumento del peso delle monoposto negli anni non abbia giovato allo spettacolo.

“Le vetture più leggere erano anche più agili. Non erano così grandi e consentivano lotte più entusiasmanti” ha dichiarato l’inglese.

“Le piste che affrontiamo hanno sedi stradali sempre più larghe. Baku, ad esempio, è abbastanza largo in alcuni punti e stretto in altri, mentre Monaco è sempre stato un tracciato dove è difficile superare. Adesso, però, le monoposto sono troppo grandi per quella pista”.

Queste considerazioni da parte del pilota britannico non sono rimaste inascoltate visto che, al suo fianco, si è subito schierato subito anche un altro nome di peso come quello di Kimi Raikkonen, campione del mondo nel 2007.

“Te ne accorgi subito quando vedi le vetture più vecchie o anche quelle degli ultimi anni. Sembrano così piccole! Penso che se corressimo con le monoposto di metà anni 2000 o di qualsiasi altro anno non ci sarebbe alcuna differenza nelle gare. Si sprecano un sacco di soldi per arrivare a questo punto e non è cambiato nulla” ha dichiarato il finlandese, convinto come Hamilton che i 750 kg delle Formula Uno attuali non possano che essere un male in tutti i sensi.

Lewis Hamilton

Getty ImagesLewis Hamilton

NOTIZIE CORRELATE