_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Grande beffa per Lewis Hamilton. In Portogallo, il 7 volte campione del mondo non riesce a ottenere la sua pole numero 100 per soli 7 millesimi di secondo. Il pilota inglese ha dominato in Q2 e in Q3 ha provato a ripetersi, ma il compagno di scuderia della Mercedes Valtteri Bottas lo ha beffato proprio alla fine. Grande gioia per il finlandese, tra i favoriti per la pole dopo un'ottima Q1.
Terzo invece Max Verstappen. L'olandese, che si è visto anche cancellare il tempo nel primo giro di Q3 per aver superato i limiti del tracciato in curva 4, ha comunque risposto presente e domani darà battaglia alle Mercedes e al rivale Hamilton, in lotta con lui per il 1° posto della classifica piloti.
Speravano in qualcosa di più le Ferrari: Carlos Sainz si piazza quinto, 8° posto invece per Charles Leclerc. Entrambi i piloti hanno rischiato nella Q2, nella Q3 solo il pilota spagnolo ha dato l'idea di poter combattere per un piazzamento importante.
TOP 10: Bottas; Hamilton; Verstappen; Perez; Sainz; Ocon; Norris; Leclerc; Gasly; Vettel. Sono stati esclusi dalla Q3: Russell, Giovinazzi, Alonso, Tsunoda e Raikkonen. Colpo di scena durante la Q1: eliminato Ricciardo. Con lui Stroll, Latifi e i compagni di squadra della Haas Schumacher e Mazepin.

Getty ImagesValtteri Bottas