_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Romain Grosjean è tornato a parlare del suo incidente in Bahrain in un video diffuso sui social: "In un impatto con quella decelerazione dovresti normalmente perdere conoscenza, anche solo per pochi secondi, e non essere cosciente come lo ero io. Questo mi ha salvato la vita, ma ora vorrei che capissimo, magari utilizzando particolari sensori, cosa possiamo migliorare relativamente a casco, poggiatesta, Hans e tutto ciò che ha a che fare con gli indumenti di sicurezza del piloti. Questo perché un pilota, anche dopo un grande impatto, possa sempre restare cosciente e consapevole di quello che deve fare in quel momento".
“La Formula 1 può imparare molte altre lezioni dall’incidente. Nel mio caso siamo fortunati che sono vivo, che posso parlare e che ricordo tutto. Non sono sicuro che sia una buona cosa per me, ma ricordo tutto e credo che alcune aree grigie legate alla sicurezza nel motorsport siano già state comprese e perfezionate. Senza Halo – e non è una gran cosa che io fossi completamente contrario al suo utilizzo quando fu introdotto nel 2018 – non sarei qui a parlare ora: penso che sia stata una delle più grandi misure di sicurezza introdotte negli ultimi anni".
"Anche la tuta è stata modificata proprio quest’anno imponendo una maggiore resistenza al fuoco. La norma dice che deve resistere almeno 20 secondi: io sono rimasto tra le fiamme per 28 secondi, uscendo con una lieve bruciatura alla mano destra e una un po’ più grave – ma niente che non si possa curare – alla sinistra".

Getty Imagesgrosjean