QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1 Gp Olanda: Verstappen in pole, Leclerc finisce a muro

26 AGOSTO
MOTORI/FORMULA-1

Il pilota olandese è il più veloce nel circuito di casa, in prima fila anche Norris

SPORT TODAY

Max Verstappen senza rivali anche sul circuito di casa: il pilota della Red Bull ha conquistato la pole position del Gran Premio d'Olanda con il tempo di 1:10.567, staccando nettamente tutti gli avversari, ormai da mesi solo comprimari.

In prima fila con il campione del mondo a Zandvoort c'è la McLaren di Lando Norris, in seconda fila partiranno George Russell (Mercedes) e Alexander Albon su una sorprendente Williams.

Lewis Hamilton appena tredicesimo, qualifiche difficili per le Ferrari: Carlos Sainz è sesto davanti a Sergio Perez, Charles Leclerc nono dopo essere finito a muro in Q3, distruggendo la sua Ferrari.

La cronoca delle qualifiche

In Q1 Albon (Williams) primeggia davanti a Verstappen, entrambe le Ferrari soffrono ma riescono a passare il taglio in extremis (Leclerc per soli 48 millesimi). Vengono eliminati Zhou, Ocon, Magnussen, Bottas, Lawson. In un sorprendente Q2 Verstappen è il più veloce, passano entrambe le Ferrari mentre resta fuori Lewis Hamilton. Eliminati oltre a lui Stroll, Gasly, Tsunoda, Hulkenberg. 

Q3 sospesa per un quarto d'ora dopo il botto di Sargeant (Williams) e per 10 minuti a causa dell'incidente di Leclerc, finito a muro in curva 9. Verstappen vola verso la pole piazzando il tempo di 1:10.567.

Ordine di arrivo (primi dieci)

VerstappenNorrisRussellAlbonAlonsoSainzPerezPiastriLeclercSargeant

Max Verstappen

Getty ImagesMax Verstappen

NOTIZIE CORRELATE