QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, GP d'Italia: Valtteri Bottas primo nelle qualifiche del venerdì, indietro le Ferrari

10 SETTEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Il finlandese della Mercedes ha preceduto di 96 millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton, terzo Max Verstappen sulla Red Bull. Settima e ottava le Rosse di Carlos Sainz e Charles Leclerc.

SPORT TODAY

Q1 senza grandi scossoni, le più velici sono le Mercedes di Hamilton e Bottas davanti a Norris e a Verstappen, quinta e settima le Ferrari di Sainz e Leclerc, tra loro un incredibile Giovinazzi, eliminati Latifi (Williams), Tsunoda (AlphaTauri), Mick Schumacher (Haas), Kubica (Alfa Romeo) e Mazepin (Haas). Bottas però ha montato la quarta power unit stagionale, una in più di quante ne prescrive il regolamento, quindi verrà penalizzato sulla griglia di partenza di domenica quando si schiererà ultimo.

Ancora le Mercedes davanti in una Q2 che è caratterizzata dal caos in uscita dai box a tre minuti dalla fine perché, dopo il primo tentativo, a causa del gioco delle scie nessuno vuole restare davanti a nessuno. Eliminati Vettel e Stroll con le Aston Martin, Alonso e Ocon con le Alpine e Russell con la Williams. Le Ferrari riescono ad accedere alla Q3 malgrado un problema abbia tenuto fermo Leclerc per più di metà sessione, si qualifica anche uno strepitoso Giovinazzi con l’Alfa.

Ultimi minuti decisivi con Valtteri Bottas che precede il suo compagno di squadra Lewis Hamilton per soli 96 millesimi, le due frecce d’argento partiranno dalla prima fila nella gara sprint, o Sprint Qualifying, di domani, che sarà valida per la griglia di partenza “vera” di domenica. Terzo a 411 millesimi è il leader del mondiale Max Verstappen sulla Red Bull, quarto e quinto Lando Norris e Daniel Ricciardo sulle McLaren, sesto il vincitore dell’anno scorso, Pierre Gasly sull’AlphaTauri, settima e ottava le Ferrari di Sainz, a 907 millesimi da Bottas, e Leclerc, a 955, nono Sergio Perez sulla seconda Red Bull e decimo un fantastico Antonio Giovinazzi.

Valtteri Bottas

Getty ImagesValtteri Bottas

NOTIZIE CORRELATE