_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nel Gran Premio di Turchia sul circuito di Istanbul Valtteri Bottas con la sua Mercedes conquista la decima vittoria della sua carriera in Formula 1 precedendo le Red Bull di Max Verstappen, secondo, e Sergio Perez. Quarta e ottava le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz mentre Lewis Hamilton non va oltre la quinta posizione dall'undicesimo posto in griglia e cede di nuovo la leadership del mondiale a Verstappen per 6 punti.
Posizioni immutate alla partenza rispetto alla griglia con Bottas che conduce su Verstappen e Leclerc, Fernando Alonso si gira e finisce nelle retrovie. Hamilton recupera due posizioni all’inizio, poi rimane alcuni giri alle spalle di Tsunoda ma all'ottava tornata con un grande rischio lo sorpassa ed è ottavo, Sainz dal fondo della griglia risale invece fino all’undicesima posizione.
Il britannico e lo spagnolo sono scatenati, il primo supera anche Stroll, Norris e Gasly ed è sesto, il secondo scavalca a muso duro Sebastian Vettel ed entra in zona punti e poi sale anche in nona posizione. La gara è partita con pista bagnata e all’incirca a metà corsa ricomincia a piovigginare e alla fine del trentaseiesimo giro Verstappen effettua il primo pit-stop tra i big montando non le gomme da asciutto ma le intermedie, subito dopo di lui Sainz che ha un problema nel cambio pneumatici.
Il giro successivo tocca fermarsi a Bottas e a Perez che è quarto e ha respinto un attacco di Hamilton, mentre Leclerc non si ferma malgrado un lungo ma passa in testa, non si ferma neanche Hamilton e Vettel monta addirittura le medie da asciutto, poi esce di pista ed è costretto a una fermata supplementare. Le gomme di Leclerc sono finite e Bottas al 47° giro lo supera tornando in testa, mentre Sainz scavalca Ocon per l’ottavo posto.
Il monegasco della Ferrari è costretto a fermarsi per il cambio gomme e torna in pista alle spalle anche di Verstappen e Hamilton. Alla fine del 50° giro, quando ne mancano otto alla fine, anche Hamilton deve fermarsi e viene scavalcato da Leclerc e da Perez che alla fine della tornata successiva passa davanti al monegasco che è in grave difficoltà con l’assetto della Rossa, al contrario di Sainz. Anche Hamilton però è in difficoltà e non riesce a riprendere Leclerc, anzi, il suo quinto posto viene messo in pericolo da Gasly.
Ma le posizioni non cambiano negli ultimi giri, Bottas porta a casa la sua prima vittoria stagionale a oltre un anno dall’ultima e la suggella col giro più veloce alla penultima tornata, le due Red Bull di Verstappen e Perez sono sui due gradini più bassi del podio, quarto è Leclerc che avrebbe forse meritato di più, quinto Hamilton, sesto Pierre Gasly con l'AlphaTauri, settimo Lando Norris con una McLaren sorprendentemente in difficoltà a Istanbul, ottavo dall’ultimo posto della griglia Sainz, nono Lance Stroll con la Aston Martin e decimo Esteban Ocon, che con la sua Alpine è stato l’unico a non fermarsi.
Getty ImagesValtteri Bottas Max Verstappen