QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, GP Abu Dhabi: regale pole di Max Verstappen, Hamilton 2°

11 DICEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Con un ottimo lavoro di squadra, l’olandese è riuscito a conquistare la prima posizione sulla griglia di partenza del circuito di Yas Marina, pista che domani assegnerà il titolo iridato.

SPORT TODAY

Decima pole position stagionale per Max Versappen che nella gara decisiva per il titolo mondiale partirà dalla prima piazzola al fianco di Lewis Hamilton.

L’inglese, al contrario della strategia messa a punto dalla Red Bull che ha optato in Q3 per dare all’olandese la scia di Sergio Perez, ha provato a fare a tutto da sé ma alla fine si è dovuto accontentare della seconda piazza.

Ad ogni modo, dopo essersi divisi i migliori tempi in Q1 e Q2 (fuori a sorpresa Alonso e Gasly in una finale molto caotico), i due rivali iridati hanno incendiato il Q3 entusiasmando non poco i tanti tifosi accorsi per l’occasione a Yas Marina, pista che domani sarà teatro di una delle gare più attese della storia recente della Formula Uno.

In questa Verstappen (autore di un pregevole 1:22.109 in Q3) scatterà al via con gomme soft, una scelta questa opposta a quella di Hamilton che invece partirà con mescola media.

Alle loro spalle, nel tentativo di scompaginare le carte in tavola, proveranno a inserirsi un Lando Norris (3° in qualifica) estremamente competitivo e, soprattutto, Sergio Perez (4°).

Partirà più indietro invece l’altra Mercedes di Bottas, sopravanzata in Q3 anche dalla Ferrari di un Sainz (5°) che per l’ottava volta in stagione ha fatto meglio in qualifica del compagno Leclerc (7°).

Di seguito i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza del GP di Abu Dhabi di domani.

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing 1:22.109
2 Lewis HAMILTON Mercedes
3 Lando NORRIS McLaren
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing
5 Carlos SAINZ Ferrari
6 Valtteri BOTTAS Mercedes
7 Charles LECLERC Ferrari
8 Yuki TSUNODA AlphaTauri
9 Esteban OCON Alpine
10 Daniel RICCIARDO McLaren
11 Fernando ALONSO Alpine
12 Pierre GASLY AlphaTauri
13 Lance STROLL Aston Martin
14 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing
15 Sebastian VETTEL Aston Martin
16 Nicholas LATIFI Williams
17 George RUSSELL Williams
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team

 

Verstappen

GettyVerstappen

NOTIZIE CORRELATE