QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, GP Abu Dhabi: la Ferrari e Leclerc si giocano tantissimo

18 NOVEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Ultimo GP della stagione. La Ferrari si gioca il secondo posto nel Mondiale Costruttori, Leclerc contende il secondo posto nella classifica piloti a Sergio Perez.

SPORT TODAY

La F1 è arrivata all'ultimo appuntamento del Mondiale 2022. In questo weekend si corre il Gran Premio di Abu Dhabi, gara nella quale la Ferrari si gioca tanto, anzi tantissimo. Entrambi i titoli, piloti e costruttori, sono già stati assegnati (Verstappen campione del mondo e la Red Bull campione dei Costruttori). Si corre dunque per il secondo posto, con una lotta a due tra Charles Leclerc della Ferrari e il messicano Sergio Perez della Red Bull, entrambi appaiati a 290 punti ma con il monegasco che ha vinto più gare rispetto a Checo.

Sarà dunque una sorta di gara sprint tra questi due, con gli altri che saranno poco più di un contorno ma che potrebbero essere determinanti per eventuali incidenti ed eventuali safety car che potrebbero cambiare tutte le carte in tavola.

L'ultimo periodo della Ferrari è stato davvero complicato, con errori clamorosi di strategie, problemi nella gestione delle gomme e soprattutto querelle interne, con le voci su un addio di Mattia Binotto come team principal alimentate dai media negli scorsi giorni. Si era anche diffusa la voce che dietro tutto ci fosse lo zampino di Leclerc, ai ferri corti con Binotto ormai da tempo. Notizia prontamente smentita dal diretto interessato, e non poteva essere altrimenti. 

Per quanto riguarda il Mondiale costruttori, la Mercedes, protagonista assoluta in Brasile, è ora a soli 19 punti di distacco dalla Rossa. Servirà un'ultima grande prova ad Abu Dhabi per non rischiare di scivolare al terzo posto.

Parlando del circuito di Yas Marina, il tracciato misura precisamente 5.281km ed p composto da 16 curve totali. Ci sono due punti per l'utilizzo del DRS, entrambi sui due lunghi rettilinei del circuito.

Il sette volte campione del mondoLewis Hamilton è il pilota che ha vinto di più su questo tracciato, ben cinque. Le ultime due edizioni sono state conquistate da Max Verstappen. A livello statistico, la Ferrari non ha mai vinto il GP di Abu Dhabi.

Ferrari

Getty ImahesFerrari

NOTIZIE CORRELATE