QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, gare sprint ipotesi già per il 2021: i dubbi delle scuderie

20 MARZO
MOTORI/FORMULA-1

Liberty Media sta vagliando la rivoluzionaria novità che stravolgerebbe il programma del venerdì e del sabato, ma sono tanti i dettagli ancora da valutare.

SPORT TODAY

La Formula 1 si appresta ad iniziare una stagione 2021 che secondo molti addetti ai lavori sarà un ponte in vista della rivoluzione del 2022, quando le novità al regolamento dovrebbe portare anche a una variazione dei rapporti di forza in pista.

Nell'attesa, Liberty Media sta studiando accorgimenti per rendere le corse più appassionanti e di conseguenza più viste gradevoli per i telespettatori.

Una delle novità più interessanti potrebbe riguardare l'introduzione delle gare sprint al sabato, sulla falsariga di quanto già accade in Formula 2 la domenica.

L'esperimento, del quale si parla da tempo e che avrebbe già raccolto il favore di scuderie e piloti, è stato spiegato nei dettagli da 'Tuttosport'.

Secondo il quotidiano torinese il venerdì diventerebbe giorno dedicato ad una qualifica per definire lo schieramento della mini-gara del sabato, la cui durata sarebbe tra i 30 e i 40 minuti per circa 100 km.

Tanti, però, i dettagli da limare, a partire dalla decisione o meno di assegnare punti a queste gare, seppur ovviamente in quantità minore rispetto ai Gp veri e propri della domenica, oppure se ritenerle valide solo per la griglia del Gp domenicale.

Non secondaria neppure la questione legata ai costi: i team temono infatti che eventuali incidenti possano far lievitare le spese, già ingenti per le scuderie.

Una decisione arriverà a margine del Gp del Sakhir che inaugurerà la stagione 2021: se l'esperimento verrà approvato nel Mondiale al via in Bahrain le gare sprint saranno a Silverstone, a Monza e a Interlagos.

 

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE