_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La Formula 1 si appresta ad iniziare una stagione 2021 che secondo molti addetti ai lavori sarà un ponte in vista della rivoluzione del 2022, quando le novità al regolamento dovrebbe portare anche a una variazione dei rapporti di forza in pista.
Nell'attesa, Liberty Media sta studiando accorgimenti per rendere le corse più appassionanti e di conseguenza più viste gradevoli per i telespettatori.
Una delle novità più interessanti potrebbe riguardare l'introduzione delle gare sprint al sabato, sulla falsariga di quanto già accade in Formula 2 la domenica.
L'esperimento, del quale si parla da tempo e che avrebbe già raccolto il favore di scuderie e piloti, è stato spiegato nei dettagli da 'Tuttosport'.
Secondo il quotidiano torinese il venerdì diventerebbe giorno dedicato ad una qualifica per definire lo schieramento della mini-gara del sabato, la cui durata sarebbe tra i 30 e i 40 minuti per circa 100 km.
Tanti, però, i dettagli da limare, a partire dalla decisione o meno di assegnare punti a queste gare, seppur ovviamente in quantità minore rispetto ai Gp veri e propri della domenica, oppure se ritenerle valide solo per la griglia del Gp domenicale.
Non secondaria neppure la questione legata ai costi: i team temono infatti che eventuali incidenti possano far lievitare le spese, già ingenti per le scuderie.
Una decisione arriverà a margine del Gp del Sakhir che inaugurerà la stagione 2021: se l'esperimento verrà approvato nel Mondiale al via in Bahrain le gare sprint saranno a Silverstone, a Monza e a Interlagos.
Getty Images