QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Ferrari: la critica di Sainz dopo Austin

25 OTTOBRE
MOTORI/FORMULA-1

"Brutta gara. Urge rivedere i pit stop"

SPORT TODAY

Weekedn da dimenticare quello vissuto da Carlos Sainz jr negli Stati Uniti dopo il Gp di Austin.

Delusione e rammarico per non essere riuscito ad ottenere quello che si era prefissato nei giorni precedenti. Prima la partenza con le gomme soft che lo ha rallentato non poco nella lotta con le McLaren, poi il pit stop maledetto.

Ma se per quanto concerne le gomme, Carlos è riuscito a stabilizzare il suo passo grazie alle mescole Hard, proprio nel momento in cui sembrava avere nel mirino Ricciardo, ecco il patatrac ai box, dove i meccanici della Ferrari hanno avuto un problema con la ruota posteriore destra. Il pit stop del madrileno è stato più lungo del previsto di almeno 3" e questo ha consentito a Daniel Ricciardo di rimanere davanti.

"Con il secondo pit stop abbiamo provato l'undercut su Ricciardo ma per la terza volta consecutiva abbiamo avuto un problema, un pit stop lento. Non siamo riusciti a farlo e ci avrebbe reso più facile la vita. Di sicuro per me questa è stata una brutta gara per me".

Nonostante l'incidente tecnico ai box, una volta rientrato in pista, Sainz ci ha provato con tutte le sue forze fino alla fine a superare il pilota australiano della McLaren. In un'occasione tra l'altro, le monoposto dei due sono entrate in contatto. A quel punto la Ferrari numero 55 ha avuto la peggio, con alcuni danni a livello aerodinamico all'ala anteriore e al fondo. Bravo comunque Ricciardo che ha saputo combattere e mantenere la posizone.

"Ho provato a superare Daniel un paio di volte e poi c'è stato un contatto. Credo sia stato un po' al limite ma alla fine quando sei dietro hai sempre più da perdere".

"Chiaramente chi è all'interno prova sempre a spingere all'esterno chi hai accanto. Credo che, come detto, il contatto sia stato un po' ruvido, non tanto pulito. Mi sono quasi girato. Ma io avrei fatto uguale al suo posto. E' stata una bella battaglia tra noi", ha dichiarato onestamente Sainz.

Infine il neo alfiere ferrarista, ha puntato il dito sulle cose che la Ferrari dovrà migliorare non solo in vista delle prossime gare, ma anche e soprattutto in vista della prossima stagione, quando sarà chiamata a tornare a lottare per i titoli iridati dopo 2 stagioni a dir poco deludenti.

"Per massimizzare il nostro potenziale qui avremmo dovuto metterci alle spalle entrambe le McLaren, ma non ci siamo riusciti. Sono dispiaciuto per quello. Dobbiamo guardare a ciò che è successo per migliorarci e cercare di massimizzare quello che possiamo ottenere nel corso dei weekend", ha concluso Sainz.

 

 

sainz

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE