QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Ferrari in lutto: addio a Patrick Tambay

4 DICEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

L'ex pilota della Rossa soffriva da molti anni del morbo di Parkinson.

SPORT TODAY

La Formula Uno e la Ferrari piangono Patrick Tambay, deceduto all'età di 73 anni. La notizia è stata resa nota dalla famiglia. Il francese, considerato un pilota gentiluomo, apparteneva alla categoria dei piloti "ragionieri" e aveva uno stile di guida regolare e pulito, tanto da essere stato anche paragonato a Niki Lauda. Prese il posto di Gilles Villeneuve dopo la prematura scomparsa del canadese sul circuito di Zolder.

Il bilancio della carriera di Tambay nel Mondiale di Formula Uno parla di 122 presenze (114 GP disputati), cinque pole positions, due giri veloci, altrettante vittorie ed undici presenze complessive sul podio. Il parigino ha corso per buona parte della sua carriera in F1. Per due anni fu al volante della Ferrari, con la quale colse i suoi risultati migliori: nel 1982 il primo podio (terzo in Gran Bretagna) e la prima vittoria (in Francia), che dedicò a Gilles Villeneuve.

In carriera ha vinto anche due volte il CanAm North American Championship (1977 e 1980), chiudendo invece per due volte al terzo posto la Parigi-Dakar (1988 e 1989). Soffriva da molti anni del morbo di Parkinson, oggi la scomparsa dopo mesi complicati.

Tambay

Getty ImagesTambay

NOTIZIE CORRELATE