QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1: Fernando Alonso svela la sua mentalità

27 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

“Corro sempre per vincere”

SPORT TODAY

Può capitare che a 39 anni suonati, stimoli, voglia ed energia possano piano piano venire meno e invece per Fernando Alonso, la carica e l'adrenalina di presentarsi in griglia di partenza e schiacciare sull'acceleratore non mancano.

L'età anagrafica è un dettaglio del tutto ininfluente al cospetto di una passione e una voglia di eccellere che sono le stesse degli anni d’oro in Renault e di quelli trascorsi, in un’altalena di emozioni, in Ferrari. Intervistato dal magazine sportivo spagnolo AS.com alla vigilia del gran premio della Stiria, il due volte campione del mondo di Formula 1 ha parlato di statistiche in una Formula 1 in cui i numeri sono quasi tutto.

“I numeri sono sempre importanti perché in fin dei conti, tra dieci o quindici anni, saranno l’unico parametro tangibile per valutare se un pilota è stato forte oppure no. È un aspetto fondamentale, anche se ci sarà sempre qualcuno pronto a dire il contrario”, spiega Alonso, secondo il quale, però, i numeri non sono l’unica cosa che contano.

Un dato che lo rende molto orgoglioso è il fatto di essere riuscito a laurearsi due volte Campione del mondo: “Mi ritengo molto fortunato, ho assaporato emozioni che a molti altri piloti veloci e di grande talento sono state precluse. Un’altra grande fortuna che ho avuto è di aver potuto sperimentare altre categorie del motorsport. La Formula 1 è il massimo a cui si possa possa ambire, intendiamoci, ma non è tutto nella vita di un pilota. Lo ripeto in continuazione ai ragazzi del mio karting campus nelle Asturie”. Alla domanda se riuscirà a vincere di nuovo un gran premio in Formula, il 39enne pilota di Oviedo risponde così: “Francamente non lo so. Non ne faccio una malattia, ma ogni volta che abbasso la visiera e metto le ruote sulla linea di partenza corro per vincere. Anche adesso, per quanto sappia benissimo che non è possibile. È una questione di mentalità”.

alonso

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE