QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1: ecco il calendario delle presentazioni delle vetture 2022

28 GENNAIO
MOTORI/FORMULA-1

Aston Martin sarà la prima squadra a svelare la vettura 2022

SPORT TODAY

Anche se manca ancora più di un mese al ritorno in pista del circus della Formula Uno, le scuderie sono al lavoro per pianificare strategie e ultimare modifiche alle proprie vetture.

In questa parte della stagione, inizia anche a prendere corpo il calendario ufficiale delle varie presentazioni delle squadre. Febbraio è quasi sempre il mese in cui le vetture si svelano ai propri tifosi e agli addetti ai lavori.

In attesa di vederle sfrecciare in pista, nei primi test ufficiali previsti nelle sessioni di Barcellona e Bahrain, i team mostreranno al mondo le loro monoposto tramite delle presentazioni online, con la prima vettura ad essere svelata che sarà l’Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, precisamente il 10 febbraio.

Il giorno di San Valentino invece sarà la volta dell'Alpha Tauri che vedrà al volante – per il secondo anno consecutivo – la coppia composta da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda.

La seconda scuderia a svelare la propria auto sarà quella del Cavallino. La Ferrari ha infatti deciso di presentare la macchina esattamente una settimana dopo la scuderia inglese, ovvero il 17 Febbraio.

Soltanto 24 ore più tardi toccherà invece alla Mercedes del nuovo alfiere George Russell e, a meno di clamorosi colpi di scena, del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

Infine il 21 di Febbraio toccherà all'Alpine svelare la propria monoposto con cui Alonso e Ocon scenderanno in pista nella stagione 2022.

I team, ricordiamo, avranno a disposizione due sessioni di test nell’arco del pre-season: si inizierà giorno 21 a Barcellona e si continuerà in pista fino al 25. Più avanti, dal 10 al 12 marzo, si effettueranno dei collaudi in Bahrain, tramite che qualche giorno più tardi ospiterà il primo round ufficiale della stagione.

Presentazioni, le date confermate ad oggi

Aston Martin: giovedì 10 febbraio
McLaren: venerdì 11 febbraio
AlphaTauri: lunedì 14 febbraio
Ferrari: giovedì 17 febbraio
Mercedes: venerdì 18 febbraio
Alpine: lunedì 21 febbraio

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE