QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, doppietta McLaren a Monza: Ricciardo vince su Norris; disastro Hamilton-Verstappen

12 SETTEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

È successo di tutto nel corso dl GP d'Italia sul circuito di Monza. A spuntarla alla fine è stato Daniel Ricciardo su McLaren davanti a Lando Norris e Valtteri Bottas.

SPORT TODAY

A vincere sullo stupendo tracciato di Monza, 14° appuntamento del Mondiale F1, è la McLaren di Daniel Ricciardo, a riscattare una stagione fin qui davvero deludente per l'australiano. Ricciardo vince davanti al compagno di squadra Lando Norris, staccato di appena un secondo e alla Mercedes di Valtteri Bottas (+ 4,5), 4° sul traguardo ma che sfrutta la penalità di 5 secondi inflitta alla Red Bull di Sergio Perez, terzo al traguardo. Una scuderia storica, in declino negli ultimi anni, si prende la vittoria in un Gran Premio dopo quasi un decennio. Era il 2012 che la McLaren non vinceva in F1, era il 2012 che la McLaren non vinceva a Monza, e l'ultimo a riuscirci è stato il pluricampione del Mondo Lewis Hamilton.

Charles Leclerc fa una gran gara e sfiora il podio ma non riesce ad attaccare Valtteri Bottas a causa della minor potenza in rettilineo. 5° poi Sergio Perez che con la penalità inflitta rimane comunque davanti all'altra Ferrari di Carlos Sainz, 6°. 7° l'Aston Martin di Lance Stroll, che precede l'Alpine di Fernando Alonso, la Williams di George Russell e l'altra Alpine di Ocon.

Incredibile tuttavia quello che è successo a metà gara, con l'halo che salva letteralmente la testa di Lewis Hamilton nel contatto con Max Verstappen. Entrambi fuori dai giochi per una manovra abbastanza azzardata, nella quale entrambi i piloti hanno una parte di colpa. All'uscita dai box Hamilton è all'interno e Max all'esterno, l'olandese non toglie il piede dall'acceleratore e Lewis non lascia spazio alla Red Bull. Così Verstappen letteralmente vola sopa la Mercedes di Hamilton dopo essere finita sul cordolo, con l'halo che salva la vita a Lewis. 

L'ordine di arrivo del GP d'Italia:

1 D. Ricciardo (D) McLaren

2 L. Norris (D) McLaren + 1"2

3 V. Bottas (M) Mercedes + 4"5

4 C. Leclerc (D) Ferrari + 6"4

5 S. Perez (D) Red Bull + 3"0

6 Carlos Sainz (D) Ferrari + 7"8

7 L. Stroll (D) Aston Martin + 12"5

8 F. Alonso (D) Alpine + 14"0

9 G. Russell (D) Williams + 16"3

10 E. Ocon (D) Alpine + 17"7

11 N. Latifi (D) Williams + 19"9

12 S. Vettel (M) Aston Martin + 20"3

13 A. Giovinazi (D) Alfa Romeo + 23"6

14 R. Kubica (M) Alfa Romeo + 24"1

15 M. Schumacher (D) Haas + 42"8

16 N. Mazepin (B) Haas Ritiro

17 L. Hamilton (M) Mercedes Ritiro

18 M. Verstappen (D) Red Bull Ritiro 

19 P. Gasly (D) AlphaTauri Ritiro

20 Y. Tsunoda (M) AlphaTauri Ritiro

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE