QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Charles Leclerc e Carlos Sainz alzano bandiera bianca

20 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

Si conclude con un 11° e un 16° posto il peggior weekend del 2021 per la Ferrari. Lontanissimi dai primi, Leclerc è finito addirittura doppiato.

SPORT TODAY

Bruttissima prova per la Ferrari sul circuito francese di Le Castellet, forse la gara più brutta di questi primi 7 Gran Premi del 2021. La prima delle Rosse al traguardo è stata quella dello spagnolo Carlos Sainz, che conclude la sua gara 11° a 89'' dal leader e vincitore Max Verstappen. Ancora peggio è andata al compagno di Box, il predestinato Charles Leclerc, addirittura doppiato e arrivato 16°. 

La causa di una prestazione così disastrosa è la stessa problematica che affligge la scuderia di Maranello da molto tempo ormai: un graining devastante, ossia un deterioramento della gomma (oggi l'anteriore sinistra che, nonostante abbia dato problemi a tutti, è stata distruttiva per la Ferrari) che non permette di mantenere tempi decenti. 

Per questo, c’è grande delusione e amarezza nelle parole di Sainz, ai microfoni di Sky Sport: 

“Non ci aspettavamo queste difficoltà, siamo delusi e sorpresi dalla prestazione. Oggi niente andava per il verso giusto e dobbiamo capire il motivo. Sapevamo che il passo gara sarebbe stato un problema, ma non di questa entità. Dobbiamo capire come è possibile che ci siano state delle macchine che abbiano concluso con tempi da 1’37”, mentre noi andavamo sull1’39 [...] Dobbiamo lavorare anche perché questa criticità non era stata tale a Barcellona. Qui, invece, in condizioni diverse abbiamo sofferto moltissimo e quindi non resta che analizzare i dati“.

Ancora più desolato e realista Charles Leclerc che, oltre a dover prendere atto del disastro tecnico della Ferrari, continua a pagare dazio in gara nei confronti del compagno di Box:

"Oggi è stato molto difficile, tocca a noi analizzare bene e capire perché fossimo così lontani in gara. Sia Carlos che io abbiamo fatto tantissima fatica. Con me abbiamo provato un ultimo pit-stop alla fine, ripartendo con le medie per fare qualcosa di diverso, e anche con i settaggi sul volante, con la guida. Io ho provato di tutto, però alla fine mangiamo queste gomme troppo velocemente e dobbiamo capire perché. “Migliorare? A breve termine non credo perché è un problema abbastanza grosso, soprattutto qui. Abbiamo fatto tantissima fatica. [Risolverlo] ci prenderà del tempo. Siamo ancora in tempo per fare bene per l’anno prossimo, ma dobbiamo veramente capire cosa ci sta rallentando”.

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE