_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });In questi cinque anni di vita, ovvero da quando è stato inserito regolarmente nel calendario del campionato del mondo di Formula Uno, il Gran Premio di Baku ha sempre riscosso parecchio successo tra i piloti.
Il tracciato è infatti composto da un mix di rettilinei lunghi e veloci e di curve molto lente che rappresentano una sfida difficile per le squadre, che devono trovare un giusto compromesso per quanto riguarda l’aerodinamica.
Uno tra i piloti più entusiasti di correre sul circuito cittadino azero è senza dubbio Fernando Alonso.
“Negli ultimi anni in Formula Uno, sono stati messi in calendario tanti circuiti cittadini – ha dichiarato Alonso. Mi piacciono un po’ tutti perché non ti permettono di sbagliare. La pista di Baku ti da ad esempio la possibilità di superare e infatti nelle mie ultime tre gare qui, sono riuscito a guadagnare tante posizioni in gara, quindi è molto diverso da Monaco sotto questo punto di vista. Lo trovo un circuito dove ci si diverte a guidare perchè è un mix tra curve lente e rettilieni più veloci: diciamo che è unico nel suo genere".
getty imagesgetty images