QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Alfa Romeo C42: svelata la nuova monoposto, tutte le novità

27 FEBBRAIO
MOTORI/FORMULA-1

I piloti ufficiali saranno Valtteri Bottas e l'esordiente Guanyu Zhou, con Robert Kubica nelle vesti di collaudatore

SPORT TODAY

A chiudere la serie di presentazione delle monoposto di Formula Uno per la stagione che sta per iniziare, oggi è stata la volta dell'Alfa Romeo con la nuova C42. A Fiorano e nella tre giorni di prova a Barcellona, ​​la scuderia di Hinwil ha girato con la livrea camouflage. Questa sarà la quinta stagione di collaborazione tra il Biscione e il marchio Sauber.

I piloti ufficiali sono Valtteri Bottas e l'esordiente molto atteso Guanyu Zhou, il collaudatore e riserva è Robert Kubica. Al Montmelò i test non sono stati tanto incoraggianti, ma regna l'ottimismo in casa elvetica, pronta a sfruttare meglio il suo pacchetto nei prossimi test in Bahrain.

La nuova macchina vede il rosso Alfa che si concentra in particolare nella zona del cofano motore, con il bianco Sauber presente invece davanti. Il pigmento associato alla Casa del Biscione è maggiormente visibile, appare infatti anche sul muso, limitando il bianco alle pance, all'airscope e alla punta del naso. Cambia il logo sul cofano, non più con effetto stilizzato come nel 2021, ma con la scritta Alfa Romeo con un font vintage, insieme alla sponsorizzazione del nuovo Tonale.

La parte retrostante dell'ala posteriore, infine, è stata dipinta con il tricolore italiano. La scelta è stata fatta anche da altre due monoposto, l'AlphaTauri (specchietti) e la Ferrari. Tre scuderie che saranno dunque testimonial del settore automotive italiano.

Dicevamo dei test in terra catalana. L'Alfa Romeo ha dovuto fare i conti con l'affidabilità, completando in tre giorni solo 175 giri del circuito. Peggio ha fatto solo la Haas, con 160. Dopo un 2021, difficile, le ambizioni della Casa svizzera sono di miglioramento, provando almeno a lottare per le posizioni di centro gruppo.

NOTIZIE CORRELATE