QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Volta Catalunya 2023, un super Ciccone si prende la 2^ tappa

21 MARZO
CICLISMO

Si tinge d’azzurro il percorso Matarò – Vallter valido come tappa numero due della corsa ciclistica che ha va scena in Spagna, in salita l’atleta della Trek-Segrafredo batte sia Roglic sia Evenepoel.

SPORT TODAY

Ultimi metri decisivi quanto entusiasmanti dove a tagliare per primo il traguardo ci ha pensato Giulio Ciccone che si è preso così il successo nella seconda tappa della Volta a Catalunya.

Il circuito partito da Matarò e conclusosi dopo 165 km a Vallter ha visto corridori prendere subito posto nel gruppo di testa e tenere botta fino ad una decina di km dall’arrivo. 
A quel punto a staccarsi sono stati in tre ovvero Giulio Ciccone, Primoz Roglic del team Jumbo-Vista ed il belga Remco Evenepoel di Soudal- Quick Step. Con un finale tutto in salita l’italiano si è messo davanti a circa 500 metri dall’arrivo in quello che è stata letteralmente un testa a testa fino all’ultimo metro dove poi Ciccone è stato bravo a spuntarla.

Queste le parole di Ciccone al termine della tappa: “Per me è stata una giornata incredibile; dopo aver perso nella tappa di ieri Dario (Cataldo, costretto al ritiro a causa di una brutta caduta, ndr) gli ho detto che avrei provato a vincere per dedicargli il successo. Questa vittoria è per lui, per il team, sono davvero felice“.

Ciccone continua: “L’ultima salita è stata dura, l’abbiamo affrontata velocemente; gli uomini della Bahrain-Victorious hanno tenuto un buon passo all’inizio, poi c’è stato l’attacco di Chaves ma nella mia mente c’era un solo obiettivo, seguire Roglic ed Evenepoel. Ho dato tutto negli ultimi cinquecento metri, credo sia una delle vittorie più belle della mia carriera. Ero fiducioso nel batterli? Beh, nelle ultime due settimane ho perso tante volte (ride, ndr) ma qui eravamo oltre i 2000m di altitudine ed è tutto diverso in queste circostanze, ho dato il massimo“.

Ciccone

Getty ImagesGiulio Ciccone

NOTIZIE CORRELATE