_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Oggi al Tour è il gran giorno della cronometro, l’unica inserita in questa edizione della corsa francese e che si può rivelare decisiva per la conquista della maglia gialla. La crono, da Passy a Combloux, è lunga 22,4 chilometri ed è abbastanza impegnativa. I corridori, infatti, dovranno scalare la Cote de Domancy, 2,5 km con una pendenza media del 9,4% e punte all’11,1%. Una volta scollinato li attendono ancora 3,8 km di falsopiano con pendenze intorno al 5%. Prima della Cote de Domancy i corridori dovranno affrontare anche un’altra asperità: la Cote de Soudans, 1.300 metri al’8,5%. Questa è seguita da una breve discesa e un tratto in falsopiano, prima dell’altra asperità di giornata.
Sarà ancora lotta tra la maglia gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che anche nelle prove contro il tempo si equivalgono. E proprio il più veloce di loro sarà quasi sicuramente il vincitore della tappa. Ma potrebbero inserirsi nella lotta per il successo di giornata anche Wout Van Aert (Jumbo-Visma), così come Adam e Simon Yates (rispettivamente UAE Team Emitates e Team Jayco AlUla) e Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers).
gettyimagesTadej Pogacar, Jonas Vingegaard