QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France: storica partenza da Firenze

21 DICEMBRE
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Nel 2024 la Grande Boucle omaggerà i grandi ciclisti italiani

SPORT TODAY

E' ufficiale: per la prima volta nella storia il Tour de France partirà dall'Italia. Nel 2024 la Grande Boucle scatterà da Firenze, con arrivo a Rimini nella prima tappa, un omaggio a Bartali. La seconda frazione italiana sarà a Cesenatico e terminerà a Bologna, sul San Luca: un ricordo a Pantani. La terza, Piacenza-Torino, si chiuderà con un arrivo in volata, mentre la quarta ed ultima frazione sarà in memoria di Fausto Coppi e inizierà a Pinerolo.

Entusiasta il sindaco di Firenze Nardella: "Sono grato a tutto il mondo del ciclismo, l'Italia ha creduto insieme a noi in questa opportunità. E' un evento che incarna uno degli sport più popolari al mondo, per l'Italia uno degli sport più rappresentativi. E' uno sport che lega l'Italia alla Francia e che piace tanto alla nostra città".

Il direttore del Tour Christian Prudhomme: "Il Tour ha speso troppo tempo per venire in Italia, la culla del ciclismo romantico, con campioni immensi e attaccanti che i tifosi amano. È un paese di estrema bellezza, con percorsi particolarmente interessanti e molto estetici. Sarà un Tour de France che lascerà il segno, con l'arrivo per la prima volta a Nizza. Sarà un Tour diverso grazie all'Italia".

Tour de France

Tour de FranceTour de France

NOTIZIE CORRELATE