QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eddy Merckx attacca Mark Cavendish e Wout Van Aert

11 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Il Cannibale ha commentato il 34° successo di tappa del britannico, che ha eguagliato il suo record di vittorie parziali, e stronca il suo giovane connazionale sulle sue possibilità di vincere un giorno il Tour.

SPORT TODAY

Eddy Merckx non ha preso troppo bene il fatto che Mark Cavendish abbia eguagliato il suo record di 34 tappe vinte al Tour de France. E come dargli torto, visto che il Cannibale, come è tuttora soprannominato, di Tour ne ha vinti cinque, mentre il britannico dell’Isola di Man è solamente un velocista.

“Ho fatto 2800 chilometri in testa al Tour, Cavendish ne ha fatti sei - ha detto il 76enne belga in un’intervista a rtbf -. È un ragazzo fantastico, davvero gentile. È venuto a casa, è molto educato, davvero fantastico. Non mi aspettavo di rivederlo festeggiare. Nessuno si aspettava che ritrovasse le gambe dei suoi vent’anni. Sono orgoglioso e contento per lui. Il suo ritorno è un mix di tante cose, ma penso sia legato soprattutto alla volontà di tornare protagonista e poi c’è del lavoro, è importante sottolinearlo”.

Già che c’era, Merckx ne ha avute anche per il suo connazionale Wout Van Aert: “A mio avviso può puntare alla maglia verde, non a quella gialla, è un po’ troppo per le sue caratteristiche. Van Aert è un corridore eccezionale, ma ha i suoi limiti. In particolare in alta montagna è piuttosto limitato. Non penso si tratti di un corridore che può vincere il Tour de France. È eccezionale, ma deve restare concentrato sui suoi obiettivi attuali”.

Mark Cavendish

Getty ImagesMark Cavendish

NOTIZIE CORRELATE