QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France, le sentenze del 'Diablo' Chiappucci

28 GIUGNO
CICLISMO

Nel 1992 vinse la classifica della Montagna al Giro e al Tour: "La Maglia a Pois è amore e passione, a Ciccone consiglio di puntare tutto su quella".

SPORT TODAY

Claudio Chiappucci, che ha sfiorato la vittoria a Parigi nel 1990, salì (ultimo italiano a indossare la Maglia a Pois che è una delle icone del Tour de France) sul podio della capitale transalpina nel 1991 e nel 1992 però come migliore scalatore.

Ricordi e pronostici si intrecciano nelle parole del 'Diablo', che seppe vincere la classifica della Montagna al Giro d'Italia e al Tour de France in quell'ultima occasione, a 'La Gazzetta dello Sport': "Nel 1990 andai al Tour per testare i miei limiti dopo un buon Giro, puntai alla Maglia a Pois, ma la vinsi negli anni successivi; era il mio obiettivo numero uno, oltre che dare sempre spettacolo come esigeva il pubblico. Al pubblico piace chi va in fuga, io mi sono idealizzato nel brio e nella grinta di chi vuole emergere e lasciare un segno in quella classifica; oltremodo provavo a rimanere nella classifica generale.. E' una maglia che vuol dire amore e coraggio: mi hanno intitolato un pezzetto di pavé, quando vado ai circuiti mi chiedono di indossarla; la indossavo quando vinsi al Sestriere dopo 200 km di fuga solitaria, volevo saltasse il banco per non regalare la vittoria a Indurain che aveva dalla sua la cronometro, non pensavo avrei firmato però una tale impresa".

Le battute conclusive sono sull'edizione in procinto di partire da Bilbao: "A Ciccone consiglio di'uscire' dalla classifica: sono più importanti una tappa e la Maglia a Pois che il piazzamento tra i primi 10, o 15. Avrà poi il tempo di fare la 'generale': non penso Pinot, al suo ultimo anno, possa bissare la mia 'doppietta', lo vedo meno concentrato, è stato convocato all'ultimo per dare una mano a Gaudu, tra l'altro non so come mai il team punti su quest'ultimo. Pogacar e Vingegaard sono superiori a tutti gli altri, a meno di imprevisti, saranno i primi due a Parigi. La Jumbo - Visma è più forte della UAE Emirates, sono curioso di vedere il comportamento di Van Aert: ha ottenuto poco in stagione, se sbaglia il Tour è un mezzo fallimento..".

Claudio Chiappucci

Getty ImagesMaglia a Pois e il \'colpaccio\' vicino nel \'90 al Tour de France

NOTIZIE CORRELATE