_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Top ten 2023: quarto, Primoz Roglic
Non mettere Roglic sul podio ci è costato tantissimo e non detto che non sia stato un errore
Primož Roglič (Slovenia - Bora-hangrohe)
Prima di lasciare la Jumbo-Visma per la squadra tedesca della Bora-hansgrohe, Primož Roglič si è regalato la stagione più vincente della carriera: collezionando 15 successi, il campione sloveno ha migliorato quanto fatto nel 2019 e nel 2021, quando fece centro tredici volte.
Ex saltatore
Campione del mondo juniores a squadre con la Slovenia nel 2007 a Tarvisio, Primož Roglič nel 2011 lascia il salto con gli sci per il ciclismo: scelta azzeccata, vero?
Italia-Spagna-Italia
Il 28 maggio Roglič sarebbe potuto andare in vacanza perché aveva già vinto tantissimo.
Andiamo per ordine.
Tre tappe e la classifica generale nella Tirreno-Adriatico, corsa che lo sloveno aveva già vinto nel 2019.
Due tappe e la classifica generale alla Volta Ciclista a Catalunya.
Una tappa, la cronometro Tarvisio-Monti Lussari, e la classifica generale al Giro d'Italia, che diventa il secondo Grande Giro, dopo i tre trionfi consecutivi alla Vuelta a España, nella bacheca di Primož Roglič.
Spagna-Spagna-Italia (agosto e settembre)
Due tappe e la classifica generale nella Vuelta a Burgos.
Due tappe alla Vuelta a España, che chiude in terza posizione alle spalle dei compagni di squadra Sepp Kuss e Jonas Vingegaard.
Giro dell'Emilia, corsa che Roglič aveva già fatto sua nel 2019 e nel 2021.
Obiettivo
Chiudendo in terza posizione il Giro di Lombardia, Primož Roglič ha ottenuto il miglior piazzamento in carriera in una Monumento.
Per fare un ulteriore salto di qualità, l'asso di Trbovlje deve cercare di migliorare nelle corse di un giorno più importanti dell'anno.
Voto: 9
Tra i più bravi in salita, fortissimo a cronometro (è il campione olimpico di Tokyo) e dotato di uno spunto veloce importante, Primož Roglič ha le qualità per diventare l'ottavo ciclista capace di vincere tutti e tre i Grandi Giri.
Quota
Il successo di Roglič nel Tour de France 2024 su Goldbet e Lottomatica è offerto a 7.00.
Getty ImagesPrimož Roglič