QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia, inizio a Torino e arrivo a Milano. I protagonisti: "Occasione per ripartire"

24 FEBBRAIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

Su Rai2 sono intervenuti anche tanti corridori

SPORT TODAY

E' stato presentato su Rai2 il 104esimo Giro D'Italia. Tanti gli ospiti in studio, che hanno voluto rendere omaggio a questo evento storico.

Presidente di Rcs Urbano Cairo: "E' un rapporto che va avanti da decenni in modo positivo quello tra Rcs e Giro. La Rai porterà questo evento nazionale nella casa di tutti gli italiani come ha sempre fatto e mi fa piacere. L'anno scorso tante persone hanno visto la gara anche in strada, spero possa accadere anche quest'anno".

Direttore generale Rcs Paolo Bellino: "E' un anno particolare il 2021. Ci sono tanti anniversari come i 700 anni di Dante, i 160 anni d'Italia. Ringrazio i territori che hanno voluto il Giro, c'è ancora tanta passione. Ci sono anche i 100 anni di Alfredo Martini. Sarà una bellissima edizione, sarà duro. Vedremo grandi campioni nella gara più complicata nel mondo nel paese più bello del mondo. Altro tema fondamentale la sostenibilità con Ride Green".

Ministro del Turismo Giuseppe Garavaglia: "Sono appassionato del Giro. E' l'occasione per ripartire e far vedere il nostro paese meraviglioso".

C'è stata la scomparsa di un ciclista appartenente alla squadra di Vincenzo Nibali recentemente. Il presidente FCI Cordiano Dagnoni: "Il tema della sicurezza è attuale e importante. Per la sicurezza nella gara abbiamo fatto tanto, per gli allenamenti c'è da lavorare. Abbiamo a che fare col traffico, servono circuiti chiusi".

Marcello Foa, presidente Rai: "Il Giro è un'occasione per valorizzare il nostro territorio e la bellezza delle nostre città".

Stefano Barigelli, direttore Gazzetta dello Sport: "La maglia rosa simboleggia il legame tra il Giro d’Italia e la Gazzetta dello Sport. L’hanno indossata in 254, in 73 per un solo giorno. Mi piace pensare che la Gazzetta abbia dato loro un momento di gloria. Se iniziasse domani, intitolerei il Giro: ‘I giorni rosa d’Italia’". Intanto Bulbarelli: "17 tappe su 21 verranno coperte integralmente dalla tv di Stato".

Poi è toccato ad alcuni ciclisti protagonisti...

Peter Sagan: "Ho provato per la prima volta il Giro lo scorso anno, è stata una bellissima esperienza. Peccato per questa pandemia. Cosa cambia dal Tour? I tifosi sono diversi, ogni paese ha qualcosa di unico. Ora sto bene, dopo essere stato positivo al Covid. Mi sto preparando in Spagna".

Filippo Ganna: "Felice della partenza nella mia regione. Avremo una gran partenza, vogliamo difendere la maglia vinta lo scorso anno e magari partire di nuovo in rosa. Vogliamo far bene, spero ci sia tanta gente a vederci".

Vincenzo Nibali: "Sono felice per questo nuovo percorso. Sarà un Giro d'Italia particolare, ma c'è il tempo per prepararlo al meglio".

Egan Bernal: "Sono felice di preparare il Giro, è da tanto che voglio partecipare. Sarà difficile, ma anche bellissimo. Invito i tifosi a vederci".

IL PERCORSO

1° tappa: Torino-Torino (cronometro 9 km)
2° tappa: Stupinigi-Novara (173 km)
3° tappa: Biella-Canale (187 km)
4° tappa: Piacenza-Sestola (186 km)
5° tappa: Modena-Cattolica (171 km)
6° tappa: Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno (San Giacomo) (150 km)
7° tappa: Notaresco-Termoli (178 km)
8° tappa: Foggia-Guardia Sanframondi (173 km)
9° tappa: Castel Di Sangro-Campo Felice (Rocca di Cambio) (160 km)
10° tappa: L’Aquila-Fiorino (140 km)
11°tappa: Perugia-Montalcino (163 km)
12° tappa: Siena-Bagno di Romagna (209 km)
13° tappa: Ravenna-Verona (197 km)
14° tappa: Cittadella-Monte Zoncolan (205 km)
15° tappa: Grado-Gorizia (145 km)
16° tappa: Sacile-Cortina d’Ampezzo (212 km)
17° tappa: Canazei-Sega di Ala (193 km)
18° tappa: Rovereto-Stradella (228 km)
19° tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera (178 km)
20° tappa: Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta (164 km)
21° tappa: Senago-Milano (29.4 km)

Giro D\

Getty ImagesGiro d\'Italia 2021

NOTIZIE CORRELATE