_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Quello del 2023 sarà un Giro d'Italia grandi firme e un po'... "alla spagnola". Tra i tanti partecipanti illustri della 106ª edizione della Corsa Rosa che partirà il 6 maggio dall'Abruzzo, oltre a Remco Evenepoel, campione del mondo in carica e vincitore della Vuelta 2022, ci sarà infatti anche Primoz Roglic, che la corsa a tappe spagnola l'ha vinta per tre anni di fila tra il 2019 e il 2021.
L'annuncio è arrivato a mezzo social dalla Jumbo-Visma, la squadra di Roglic: lo sloveno sarà il capitano della formazione sulle strade del Giro e a 33 anni punterà senza mezzi termini al successo finale, potendo avvalersi di compagni di primo livello tra i quali ci saranno Wilco Kelderman e Jan Tratnik. il general manager Meriijn Zeeman è già 'carico': "Abbiamo un conto aperto con il Giro".
Per Roglic, che nel 2023 punterà a riscattare l'ultima, deludente stagione caratterizzata dai ritiri al Tour de France e alla stessa Vuelta, sarà la terza apparizione al Giro: incolore quella del 2016, chiusa al 58° posto, da protagonista invece la presenza nel 2019, conclusa al terzo posto alle spalle di Richard Carapaz e Vincenzo Nibali, con due vittorie di tappa e la maglia rosa indossata per i primi cinque giorni.
Questo il suo commento: "Il Giro d'Italia è una corsa che amo, ma che non ho ancora vinto. Mi sto riprendendo dall'operazione: a maggio dovrei essere in forma, ci metterò il massimo impegno che posso".
Getty ImagesPrimoz Roglic