QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Egan Bernal vince il Giro d'Italia!

30 MAGGIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

Ultima tappa a Filippo Ganna, bravo Damiano Caruso che conclude secondo nella classifica generale.

SPORT TODAY

Egan Bernal può finalemente festeggiare: il Giro d'Italia è suo. Il campioncino colombiano, dopo aver trionfato nel Tour de France nel 2019, si aggiudica così l'altro grande Giro del ciclismo. Diventa così il secondo colombiano a vincere il Giro d'Italia dopo Quintana nel 2014. Yates chiude a 36:33, Caruso a 35:11 (17esimo posto in tappa e secondo nella generale). Peter Sagan (maglia ciclamino) e Geoffrey Bouchard (maglia azzurra) erano già sicuri del possesso della maglia. Peter Sagan conquista la classifica a punti, Geoffrey Bouchard la classifica degli scalatori. Egan Bernal porta a casa anche la maglia bianca di miglior giovane.

Bernal festeggia: "E' difficile da credere quello che è successo. Ho appena vinto il Giro d'Italia, non ho parole. Sembro sereno ma dentro ho tante emozioni dopo tutto ciò che è accaduto gli ultimi 2 anni. Questa maglia è speciale, è la corsa più bella nel paese più bello. Sono orgoglioso, non potrò dimenticare tante cose: dalla prima tappa vinta alla fine".

Filippo Ganna ha vinto la cronometro nell'ultima giornata del Giro d'Italia. Un bel trionfo per il ciclista azzurro, che conferma comunque quanto fatto di buono dagli italiani: 7 tappe vinte su 21, con Damiano Caruso secondo nella classifica generale. 

Enorme felicità per Caruso: "Sono state le mie tre settimane. Mi ritrovo qui col secondo posto, non l'avrei mai pensato. Oggi non ho mai preso rischi e me la sono goduta".

Due su due nelle cronometro per Ganna, con 5 vittorie di fila nella specialità nel Giro(record assoluto): "Direi ottimo - festeggia l'italiano -. Ho vinto anche contro la sfortuna dopo aver forato. Bernal ha creato qualcosa di stupendo, complimenti a lui. E' stata una vittoria di gruppo, ora momento di riposo e poi si riparte. Speriamo di vederci a Tokyo con la stessa voglia".

Vincenzo Nibali, uno dei più attesi, alla fine riesce a finire il Giro nonostante le difficoltà: "Ho onorato il Giro e sono strafelice per Caruso. Ringrazio i tifosi per il sostegno".

CLASSIFICA 21^ TAPPA TOP 10

Filippo Ganna 33'48"
Remi Cavagna +12"
Edoardo Affini +13"
Matteo Sobrero +14"
Joao Almeida +27"
Maximilian Walscheid +33"
Alberto Bettiol +34"
Jan Tratnik +42"
Gianni Moscon +44"
Iljo Keisse +47

TOP 10 CLASSIFICA FINALE

Egan Bernal
Damiano Caruso +1'29"
Simon Yates +4'15"
Aleksandr Vlasov +6'40"
Daniel Martinez +7'24"
Joao Almeida +7'24"
Romain Bardet +8'05"
Hugh John Carthy +8'56"
Tobias Foss +11'44"
Daniel Martin +18'35"

 

Egan Bernal

Getty ImagesEgan Bernal

NOTIZIE CORRELATE