QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europei Ciclismo, Ganna sereno: "L'Italia è una famiglia, la gara sarà scoppiettante"

24 SETTEMBRE
CICLISMO

Nel Drenthe prove di Giochi Olimpici: "Percorso esigente nel finale, voglio imparare da ogni gara".

SPORT TODAY

Poco meno di 200 km lungo le strade del Drenthe assegneranno la Maglia Bianca con le stelle 2023: i favoriti in questo tracciato semplice con sei tornate finali su un circuito che ha lo strappo del Col du Vam (500 metri al 6% e un tratto al 10% comprensivo del pavé) sono corridori veloci e potenti appunto sugli strappi, i vari van Aert, Pedersen, Laporte, De Lie, Demare, con Filippo Ganna capitano Azzurro.

Queste le sue riflessioni a 'La Gazzetta dello Sport': "Mi sono subito innamorato della Maglia Azzurra, ricordo il primo Mondiale a Firenze, io e Affini Juniores, De Candido CT; ho un cicatrice sul mento, dopo 3 km nella cronometro sono andato contro una transenna. La mia filosofia è imparare da ogni corsa, qui c'è in palio una maglia che verrà indossata una stagione; due anni fa avevo conquistato la vittoria nella cronostaffetta mista di Trento, ma non ho avuto la possibilità di metterla in una competizione".

Sarà una prova intensa e spettacolare, afferma il 27enne corridore di Verbania, quest'anno secondo alla Milano-Sanremo e sesto alla Parigi-Roubaix: "Il percorso è esigente, duro nel finale: la posizione sarà fondamentale, sarà importante un pizzico di buona sorte, perché il tracciato è molto stretto e una caduta davanti o una sbandata incidono. Una tornata dura meno di 20', sarà come una Classica: una specie di Mondiale in linea più corto e scoppiettante, a sfinimento. Nell'Italia non c'è egoismo, nessuno si sente superiore ai compagni: siamo pronti a sacrificarci: Nazionale è sinonimo di famiglia".

L'Italia ha vinto l'Europeo su strada dal 2018 al 2021, con Trentin, Viviani, Nizzolo e Colbrelli.         

Filippo Ganna

Getty ImagesVince a Valladolid

NOTIZIE CORRELATE