QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo, Pogacar e la storia: "Solo lui può eguagliare i successi di Eddy Merckx"

17 DICEMBRE
CICLISMO

Il leggendario Ernesto Colnago paragona il due volte campione del Tour de France al più grande ciclista della storia.

SPORT TODAY

I paragoni sono odiosi e difficili . È quello che si dice sempre e che succede in tutti gli aspetti della vita, ma nel caso del ciclismo e della sua storia ancora di più. La posizione numero uno nel ciclismo mondiale, il migliore di sempre, è per decisione unanime di Eddy Merckx, campione di tutto l'immaginabile e conosciuto come il 'Cannibale'. Un altro nome brillante che sta cercando di raggiungere quei livelli è attualmente Tadej Pogacar.

È una realtà dire che Pogacar sia sulla strada della storia. I suoi due Tour de France di fila (2020 e 2021), le prime monumento che ha vinto, Giro di Lombardia e Liegi, e il suo modo di correre sono un cocktail perfetto. Il corridore della UAE-Team Emirates è in lizza per il trono del ciclismo, e tutto l'hype e sostenuto anche da altre leggende.

"Solo Tadej Pogacar può eguagliare i successi di Eddy Merckx". Ecco quanto è enfatico il leggendario Ernesto Colnago. Produttore del marchio transalpino, ciclista, e una vera istituzione nel mondo delle due ruote. Lo ha detto al brindisi natalizio del marchio di Cambiago, a circa 25 chilometri da Milano, usando la sua esperienza come argomento: "Merckx era unico, ma non conosciamo i veri limiti e la vera potenza di Tadej. Talentuoso, ma umile. Un grande uomo. Lo amo come un figlio", ha aggiunto Colnago.

Nella storia del ciclismo ci sono stati molti aspiranti al trono del "Cannibale". Alcuni sono caduti in disgrazia, come Lance Armstrong, mentre altri sono forti contendenti, come Miguel Induráin e Bernard Hinault. Per Colnago, Pogacar si può aggiungere a questa lista. "Sentiamo spesso parlare del nuovo Merckx ma alla fine questi non hanno quello che serve. Ma con Tadej tutto si compie. È un grande campione ed è solo all'inizio della sua carriera", ha spiegato.

Nel 2022 Tadej Pogacar metterà tutte le sue uova nel paniere per il terzo Tour de France di fila. Questo è il suo chiaro obiettivo, anche se vuole anche tentare la fortuna in altre monumento come la Milano-Sanremo.

 

 

Tadej Pogacar e Fausto Masnada

Getty ImagesTadej Pogacar e Fausto Masnada

NOTIZIE CORRELATE