QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo, Mondiali pista: stupendo oro per il quartetto azzurro guidato da Filippo Ganna

21 OTTOBRE
CICLISMO

Ormai ci abbiamo preso l'abitudine, e l'estate d'oro dello sport italiano si sta trasformando in un autunno altrettanto ricco di successi. Al velodromo Jean Stablinski di Roubaix, il quartetto italiano batte la Francia e si laurea Campione del Mondo.

SPORT TODAY

L'hanno fatto di nuovo. Ci sono riusciti ancora. Dopo l'oro stupendo ai Giochi Olimpici di Tokyo (3’42”032 il tempo, attuale record del mondo), il quartetto azzurro si ripete ai Mondiali su pista nel velodromo Jean Stablinski di Roubaix. Il quartetto composto da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Liam Bertazzo (che ha sostituito anche nella finalissima Francesco Lamon) batte la Francia nell'inseguimento a squadre col tempo di 3’47”192 (3’49″168 il tempo degli avversari) e si laurea Campione del Mondo, un successo che mancava addiritura da Perth 1997.

Seconda dunque la nazionale transalpina (Thomas Boudat, Thomas Denis, Valentin Tabellion e Benjamin Thomas il quartetto francese), terzo posto per la Gran Bretagna, che ha battuto il giovane quartetto della Danimarca, sfaldatosi dopo i primi 3 Km, in 3’51”205. 

Ormai su questo tipo di distanza (si corre sui 4Km) il nostro quartetto non ha davvero più rivali rimasti, considerando anche i successi degli anni scorsi, senza però mai arrivare sul gradino più alto nel podio. La meravigliosa estate azzurra non si è ancora conclusa, ma si è trasformata in un grande autunno che è iniziato con altrettanti successi.

Il quartetto azzurro a Tokyo 2020

Getty ImagesIl quartetto azzurro a Tokyo 2020

NOTIZIE CORRELATE