QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo, Marco Villa: "Record dell'ora per Ganna? Io ci sono..."

30 DICEMBRE
CICLISMO

“Dopo Giro o Tour, ma dipende dalla Ineos: non mi antepongo”

SPORT TODAY

Come fa un campione delmondo a cronometro a non essere allettato e allo stesso tempo stuzzicato dall'idea di provare a battere il record dell'ora? Filippo Ganna sembrerebbe avere davvero le carte in regola per fare meglio del 55,089 km siglato dal belga Victor Campenaerts il 16 aprile 2019 al Velodromo di Aguascalientes (Messico). 

La possibilità di infrangere il primato è piuttosto concreta, vista la potenza e la classe sprigionata da Ganna in bicicletta. Proprio di questo ha voluto parlare Marco Villa, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana, al quotidiano Tuttosport.

“Sono molto favorevole, ma non mi antepongo agli accordi che Filippo ha con lo staff Ineos. Se Pippo vorrà provare a battere il record sarò il primo a organizzargli le sedue d’allenamento nei velodromi. Per stabilire il record è necessario acquisire fondo atletico grazie alla strada. L’ideale è disputare un grande Giro a teppe e dopo 15 giorni cimentarsi nel tentativo. Sono certo che uno come Ganna dopo un Giro d’Italia o un Tour de France sia al top“.

Il tecnico ha poi proseguito: “Ciò che conta è il modo con cui Ganna verrebbe gestito dalla Ineos. Se Pippo gode di libertà tattica alla caccia dei successi di tappa su percorsi che gli si addicono e va a traino del gruppo in altre giornate può uscire prontissimo per battere il record. Gli basterebbe dopo il Giro un lavoro di rifinitura in pista. Se invece corre Giro o Tour per indossare a lungo la maglia da leader trasformandosi negli ultimi giorni in gregario di altri compagni Ineos rischia di concludere molto stanco e non è più conveniente affrontare il tentativo”.

Ganna

Getty ImagesFilippo Ganna during stage one of the Giro d\'Italia

NOTIZIE CORRELATE