QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo: l'emozione di Ganna per Tokyo

23 APRILE
CICLISMO

"Essere identificato come simbolo del ciclismo italiano mi dà morale, soprattutto nei momenti di sconforto dove la gamba non gira come dovrebbe"

SPORT TODAY

Filippo Ganna, è campione del mondo a cronometro e vincitore lo scorso anno di 4 tappe al Giro d’Italia, oltre che 4 volte iridato nell’inseguimento su pista. Eurosport lo ha intervistato in vista delle prossime Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo in estate.

Tanti gli argomenti trattati nella chiacchierata a 360° dal piemontese della Ineos Grenadiers, a cominciare proprio dai prossimi Giochi Olimpici. "Sarà una grande emozione tornare ai Giochi Olimpici. A Rio era stato il calcio di rigore dell’ultimo minuto: quest’anno ci arriveremo molto più preparati e con un grande obiettivo in testa. A Tokyo farò pista e cronometro, di comune accordo con i commissari tecnici Davide Cassani e Villa.

Come ci si sente ad essere la nuova icone del ciclismo italiano? Questa la risposta di Ganna: "Essere identificato come simbolo del ciclismo italiano mi dà morale, soprattutto nei momenti di sconforto dove la gamba non gira come dovrebbe. Sentire quella persona in più che ti incita a bordo strada ti fa venire voglia di aggredire i pedali."

Eppure, nonostante la sua capacità una mission impossible rimane: "Con il peso che mi ritrovo, non potrò mai competere con corridori come Tadej Pogacar, che sono la metà di me, per vincere una corsa a tappe. A meno che non mettano quindici crono da 60 chilometri l’una… Ma la vedo dura!"

Infine una riflessione sui tanti sacrifici che servono per essere un serio professionista: "Penso di essere un normale ragazzo di venticinque anni a cui piace uscire con gli amici: off season mi piace fare qualche serata, però appena riparte la stagione, so che queste cose non s’addicono a una vita da atleta. Devi fare delle rinunce se vuoi correre come si deve: grandi sacrifici portano a grandi risultati e grandi soddisfazioni, quindi ben vengano."

filippo ganna

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE