QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo, Europei su pista: grande oro dell'Italia nell'inseguimento a squadre

9 FEBBRAIO
CICLISMO

Ganna, Milan, Lamon e Moro trascinano gli azzurri sul tetto d'Europa. Argento per la squadra femminile.

SPORT TODAY

Una giornata indimenticabile per l'Italia agli Europei di ciclismo su pista in corso a Grenchen, Svizzera. Dopo l'oro nella corsa a punti di Simone Consonni, è arrivato anche quello nell'inseguimento a squadre maschile. Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Manlio Moro sono infatti saliti sul tetto d'Europa grazie al successo in finale contro la Gran Bretagna, staccata di 1"133.

Demolito il record della pista in 3'47"667, sul tracciato dove tra l'altro super Ganna aveva ottenuto il nuovo record dell'ora. Il secondo titolo continentale è arrivato così cinque anni dopo il primo, contro una delle avversarie più forti. L'Italia di Marco Villa aveva anche battuto la Francia in semifinale, che ha completato il podio grazie al successo nella finale per il bronzo con la Danimarca.

Successo molto importante per l'Italia, che si è così presa anche la rivincita sui britannici dopo la sconfitta nella finale dei Mondiali dello scorso ottobre. Appena vinto il duello a distanza, Ganna ha poi portato l'indice davanti al naso come a dire 'Zitti tutti'.

Non ha avuto invece la stessa fortuna la squadra femminile, che ha perso la finale dell'inseguimento proprio contro la Gran Bretagna. Medaglia d'argento per Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Martina Alzini. Partite bene, hanno poi ceduto alla distanza alle stesse britanniche. Bronzo per la Germania, che ha avuto la meglio nei confronti della Francia.

Italia, Ganna

Getty ImagesItalia, Ganna

NOTIZIE CORRELATE