QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo – Pozzovivo, AAA contratto cercasi: “Posso ancora dare molto”

3 GENNAIO
CICLISMO

Il ciclista classe ’82 che lo scorso anno si è piazzato nella top ten al Giro d’Italia ha ancora tanta voglia di mettersi in gioco ma al momento nessun team sembra pronto a scommettere su di lui.

SPORT TODAY

“Al momento non ho ancora nulla in mano, niente di niente, speriamo possa muoversi qualcosa nelle prossime settimane perché ho voglia di rimettermi in gioco e penso di poter dare tanto a questo sport”. Con queste parole in un’intervista a OAsport, il ciclista azzurro Domenico Pozzovivo apre al 2023, anno in cui potrebbe andare in scena la sua 19esima stagione da professionista.

“Si sta andando nella direzione dei giovani nel senso che oggi saltando la categoria under 23 si fa più in fretta a promuoverli, già a 30 anni è più faticoso trovare una squadra ed un progetto a medio lungo termine, figuriamoci alla mia età, certo io non avrei mai immaginato di poter essere ancora qui a 40 anni a voler fare sacrifici e mettermi in discussione”.

“Ormai siamo al cospetto di un ciclismo in cui contano tanto i punti – prosegue il corridore – ma io ho dimostrato nel 2022 di saperne conquistare ancora abbastanza, posso garantire continuità in gare di World Tour e poi con la mia esperienza posso aiutare i più giovani”.

Sul Giro d’Italia 2023 afferma: “Il nuovo percorso è molto duro soprattutto nell’ultima settimana, a far paura sono i tanti km a cronometro, ma questo mi lascia anche pensare che sarà una competizione aperta fino alla fine; e poi c’è l’arrivo a Roma, in un contesto parecchio affascinante, mi piace molto, certo è che a 40 anni pensare di poter tentare ancora una volta di entrare nella Top Ten di questa kermesse è la benzina che mi fa andare avanti e mi spinge a provarci fino in fondo”.

Domenico Pozzovivo

Getty ImagesDomenico Pozzovivo

NOTIZIE CORRELATE