QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Napoli, da Palladino a Gilardino: DeLa studia il futuro della panchina

26 MARZO
CALCIO/CALCIOMERCATO

Nonostante il buon impatto, la conferma di Calzona è legata alla qualificazione in Champions: il numero uno azzurro vara una lista di nomi

SPORT TODAY

Aurelio De Laurentiis e i tifosi del Napoli si immaginavano una stagione differente. Gli azzurri non sono però riusciti a difendere il tricolore che ancora oggi portano sul petto e rischiano di non accedere nemmeno alla prossima Champions League. La scelta di Rudi Garcia per raccogliere la pesante eredità di Luciano Spalletti si è rivelata fallimentare, così come la chiamata in corsa del grande ex Walter Mazzarri. L'arrivo del CT della Slovacchia Francesco Calzona, invece, sembra aver riportato il sereno, e i risultati, a Castelvolturno. 

Calzona-Napoli, le condizioni per la conferma 

L'attuale tecnico del Napoli sembra l'uomo giusto nel posto giusto: schiera la squadra con il 4-3-3, ha lavorato con Sarri e Spalletti, ha un ingaggio contenuto e conosce bene l’ambiente. Nonostante ciò, però, per guadagnarsi la conferma sarà necessario centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Quella che fino a poche settimane fa sembrava una mission impossible, infatti, si è trasformata in un obiettivo concreto, con gli azzurri che ospiteranno al Maradona le dirette avversarie: Atalanta, Roma e Bologna. I campioni d'Italia, dunque, hanno ancora il destino nelle proprie mani. 

Napoli, tutti i nomi di ADL

Come un'estate fa, dunque, De Laurentiis si ritrova a redigere la lista dei papabili nuovi allenatori. E come un'estate fa spunta il nome di Vincenzo Italiano. L’allenatore ha un accordo con la Fiorentina fino al termine della stagione, con un’opzione in favore della società per prolungare di un altro anno. Molto dipenderà dai traguardi che la Viola sarà in grado di raggiungere tra campionato, Coppa Italia e Conference League, i tre fronti in cui è impegnata. Il numero uno del club campano guarda con interesse anche a Palladino e Gilardino, con il primo avanti anche per via delle sue origini napoletane e della maggiore propensione a cambiare aria. Il grande sogno, però, rimane Antonio Conte, alla ricerca di una nuova avventura dopo l'esperienza non esaltante con il Tottenham. Per l'ex CT della Nazionale ADL sarebbe pronto a fare follie, anche economiche.  

Aurelio De Laurentiis

Getty ImagesIl presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis

NOTIZIE CORRELATE